Salve a tutti. Poco meno di una settimana fa, ho preso una botta al naso, che, a detta dell’ otorinolaringoiatra che mi ha visitato a distanza di 3 giorni, non ha compromesso le ossa del naso ma ha comportato una micro frattura della cartilagine laterale, con leggero ematoma sotto gli occhi. Mi ritrovo ora con un bozzo al lato destro, che non è visibile apparentemente ma mi da molto fastidio saperlo li. Il dottore mi ha detto che la cartilagine si riassesterà da sola, facendo scomparire il bozzo. Corro il rischio che il rigonfiamento resterà e modificherà il mio naso, altrimenti regolare?
Gentile Clamontagne,
durante questa fase di assestamento c'è solo da attendere, utile applicare una protezione solare totale per proteggere l'ematoma dal sole (l'esposizione solare può causare macchie), per velocizzarne il riassorbimento ci sono creme specifiche in farmacia (chelanti del ferro in crema).
Saluti,
Francesco Lino,
Chirurgo plastico.
No comment! Se lei dubita della diagnosi dell’otorino perché dovremmo risponderLe in merito alla Sua valutazione?
Deve essere visitata
Il tempo di guarigione di un trauma nasale si misura in mesi e non in giorni o settimane. Ai pazienti che mi contatattano consiglio due visite a distanza di 6 mesi per documentatre con delle fotografie cliniche del viso l'assestamento dei tessuti. Solo dopo sei mesi, a giudizio dello specialista, può essere utile una TAC del massiccio facciale per studiare anche internamente il naso e giudicare se è presente un'ostruzione delle vie respiratorie.
Cordiali saluti
Dott. Meneghini
può solo attendere e poi valutare
deve solo aspettare e vedere come guarira'
saluti
nicola catania
Aspetti come ha detto il suo chirugo
aspetti e vedrà che si assesterà. Dr.Peroni Ranchet
aspetti e si vedrà. ora non si può fare altro
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.