Salve ho da pochi giorni fatto un intervento di rinoplastica open, la cui necessità era di stringere la punta piena di cartilagine . Ho scoperto al mio risveglio che il chirurgo mi ha rimosso il frenulo delle labbra superiori, conseguenza per cui non ho più lo stesso sorriso e le labbra sembrano essere cadute! Immagino sia presto per disperare, peró vorrei sapere quali sono le conseguenze del taglio del frenulo e dopo quanto tempo eventualmente posso sorridere? Grazie.
La frenulotomia labiale superiore è un passaggio di tecnica che si esegue sia nelle rinoplastiche aperte che in quelle chiuse. Lo scopo è di liberare il labbro superiore migliorando l'angolo nasolabiale ed accedere al muscolo depressore del setto nel caso di "smiling tip" ossia punta che quando si sorride cade in basso. Stia tranquilla che la situazione passerà nel giro di qualche settimana.
Gentile paziente,
le consigliamo di parlarne con uno specialista chirurgo plastico in corso di valutazione diretta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gentile signora.
La frenulectomia non è obbligatoriamente correlata un assottigliamento delle labbra. E' quindi da valutare se l'intervento ha in qualche modo coinvolto le labbra. E' possibile aumentare il volume delle labbra con il lipofilling, il filler, o chirurgicamente.
Si faccia consigliare da un dentista.
Dott. Denis Spagnolo
Non si preoccupi si puo' intervenire con la chirurgia parodontale.
La Frenulectomia superiore è possibile che sia stata fatta troppo estesa nella sua parte labiale ed abbia modificato la sua trazione e i rapporti col labbro. Si può intervenire con la chirurgia parodontale. Stia serena. Dr. Gustavo Petti Parodontologo di Cagliari
Gentile signora, per quanto riguarda il discorso della frenulotomia non è necessariamente correlata un assottigliamento delle labbra. Sarebbe quindi da valutare se effettivamente la rimozione del frenulo ha interferito in qualche modo sulle labbra. Esistono comunque varie possibilità per aiutare ad aumentare il volume delle labbra per esempio lipofilling. Esiste poi la possibilità di effettuare una frenuloplastica, in modo da allungare il frenulo ed estroflettere maggiormente le labbra. Resto a disposizione per qualunque altra informazione dottor Savoia.
Probabilmente è possibile ma difficilmente riuscirà ad ottenere ciò che immagina: non siamo statue ma tessuto vivente che non è mai certo che reagisca come vogliamo.
Gentilissima Signora, francamente non capisco la necessità,da parte del dentista, di tagliare il frenulo linguale "in vista di una rinoplastica ". Ciò premesso, è possibile, in linea di massima, ricostruire il frenulo reciso.
Dott.Paolo Paccoi,Roma
buongiorno,
a prescindere dal tipo di intervento, la frenulectomia presumo le sia stata fatta poiché Lei presentava un frenulo corto che scopriva le gengive nel sorriso o anche per accedere al muscolo depressore del setto, se Lei aveva una forte trazione sulla punta da parte di questo. il problema è che mi sembra strano che il collega non le abbia prospettato prima tale soluzione.
la cosa importante ora è che Lei possa raggiungere un risultato di Suo gradimento.
Cordiali saluti.
In effetti l'intervento classico rispetto alla rinoplastica open offre il vantaggio di non dar cicatrici; signora aspetti qualche mese e poi valuti con il suo chirurgo il da farsi.
Gent. ma, il chirurgo doveva chiederle il consenso prima di effettuare questo tipo di intervento..probabilmente ha cercato di alzarle la punta del naso intervenendo su di un muscolo che la tira giù..
Il tempo quasi sicuramente farà rientrare nella normalità il suo sorriso, ma se così non avvenisse rimane sempre la possibilità di eseguire una frenuloplastica.
Saluti, dr. De Re Camilot Livio
Gent.Mary,
da alcuni anni è venuta di "moda" la rinoplastica "open"di cui non ho mai capito la convenienza per il paziente, a fronte di un intervento classico, che offre il vantaggio di non aver cicatrici visibili che è, a mio parere, il MASSIMO obbiettivo per un intervento di chirurgia estetica. Inoltre anche per il chirurgo non ci sono problemi a trovare la soluzione di qualsiasi tipo di problematiche inerenti alla rinoplastica, sempre con la tecnica classica nelle sue molte varianti di esecuzione. Questo è il parere di chi fa questi interventi da più di 30 anni. Se poi, oltre ai cattivi esiti della cicatrice sulla colummella con relativa distorsioni della stessa, si aggiungono altre problematiche come quella da lei testimoniata, non mi resta che augurarle che tutto si risolva spontaneamente, come assicurato dai miei colleghi.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
Salve, in casi come questo (andava sicuramente preliminarmente spiegato) il frenulo viene ricostruito mediante plastica chirurgica.
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY
Gentile signora , il cambio della dinamica del movimento del labbro è sicuramente conseguenza del taglio. E' una procedura che si effettua nella rinoplastica open e che nei primi trenta giorni provoca difficoltà al sorriso.
Le consiglio di rivalutare a risultato stabilizzato.
Cara Mary la frenulectomia labiale superiore ha uno scopo ben preciso ovvero quello di accedere alle inserzioni del piccolo muscolo depressore della punta o mirtiforme che "tira" la punta nasale verso il basso. E' un procedimento corretto che temporaneamente provoca difficoltà al sorriso ed eventuale fastidio agli incisivi superiori.
Stai tranquilla che entro 20-30 giorni tutto tornerà come prima!
Cordialmente
M. Quatela
Deve attendere quasi un mese e anche più e poi avrà un sorriso smagliante
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.