Ho effettuato una rinoplastica closed esattamente tre anni fa. L'intervento è andato molto bene ed il dottore è stato fantastico, essendo riuscito a realizzare esattamente ciò che desideravo. L'unico problema è che il mio naso è caratterizzato da pelle molto spessa e quindi in questi tre anni post-rinoplastica la parte subito sopra la punta (penso si chiami suvratip), risulta quasi sempre gonfia. Periodicamente da due anni faccio piccole iniezioni di cortisone circa due/tre volte all'anno per cercare di ridurre il gonfiore, e a volte queste funzionano per circa uno/due mesi, in cui il naso si sgonfia molto e assume una forma che a me piace moltissimo, però poi ritorna sempre a gonfiarsi. Non so se la soluzione migliore sarebbe sottopormi a un piccolo intervento di correzione per cercare di risolvere il problema definitivamente, poiché ho letto che a volte questi possono causare ancora più gonfiore di prima, soprattutto su pazienti con pelle spessa come la mia. Mi sembra purtroppo solo un peccato dato che quando si gonfia il mio naso appare molto più grande di quando è invece più sgonfio e assottigliato, dato che so che il mio naso "ha il potenziale" di essere come preferisco, poiché quando è sgonfio è esattamente come lo vorrei, mi chiedo se c'è un modo per aver questo risultato ma permanentemente, senza dover continuare a fare iniezioni di cortisone che a volte funzionano e a volte no. Consigliereste di sottopormi all'intervento di correzione? C'è qualcosa che in questi casi si può fare in sala operatoria?
Piccolo “consiglio per gli acquisti”. Applichi con una leggera pressione sul suvratip, alla sera prima di coricarsi, una striscetta di cerottino di carta da cm.1,25 (ottimo il 3m) che avrà cura di togliere al mattino al risveglio. La cosa migliore sarebbe iniziare questa procedura post infiltrazione cortisonica. Ripeta l’operazione per un paio di mesi e in futuro quando lo riterrà opportuno!
Cordialità, Dott. Paolo Paccoi, Roma
Direi di smetterla il cortisone e e dopo 3/4 mesi fare una revisione della punta naso asportando la fibrosi e seguire da dubito l’eventuale recidiva con punture diluite di Kenakort ( cortisone )
Una l’alternativa è sottoporsi a laser CO2 frazionato in modalità forte ablativa.
Salve,
a volta la pelle molto spessa può causare questi inconvenienti. Le consiglio di seguire i consigli del suo chirurgo.
Dr. Francesco Aji
VICENZA
deve discuterne col suo medico, altrimenti si faccia vedere dal dr.Palma a Milano
saluti
nicola catania
visto l'efficacia, anche se temporanea, meglio continuare così. dr.Peroni Ranchet
Impossibile risponderle senza una visita o un videoconsulto
la scelta più saggia è continuare con il cortisone
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.