Salve, a distanza di 4 mesi da un intervento di rinosettoplastica con tecnica open mi ritrovo con un gonfiore duro sulla parte laterale vicino alla punta. Questo gonfiore lo percepivo un po' fin dall'inizio del post operatorio ma pensavo fosse normale dato che ci vuole tempo e pazienza. Ora però il naso inizia a sgonfiarsi un po' e quel difetto si nota sempre più. Parlando con il chirurgo ne esce fuori che potrebbe essere tessuto cicatriziale e che dovrei massaggiare la parte interessata più volte al giorno. Sinceramente sono un po' deluso e poco speranzoso che con un massaggio si possano ottenere dei risultati. Comunque vi allego alcune foto, così vi potete fare alcune idee e darmi il vostro parere. Grazie mille e buona giornata
Se sono gonfiori cicatriziali il suo chirurgo deciderà se limitarsi a massaggi, che sono la regola , o eseguire al momento opportuno piccole infiltrazioni con cortisone locale Cordiali saluti dr Massimo Re
Si tratta di capire se si tratta di cicatrice dei tessuti profondi o di un'asimmetria delle cartilagini: serve una visita.
la tecnica open richiede tempi lunghi di assestamento della punta: massaggi. Dr. Peroni Ranchet
Buongiorno premetto che dalla foto non è facile dare un giudizio tecnico. Bisognerebbe visitarla e guardare l’interno del naso ma ancor più toccarlo. Vedo il gonfiore di cui lei parla e bisogna capire se è dato dalle cartilagini che potrebbero essere asimmetriche o da edema.
Cordiali saluti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.