Salve, ho effettuato una rinoplastica 3 mesi fa e faccio ancora fatica a respirare tranquillamente con entrambi le narici del naso. In particolar modo la narice sinistra risulta ancora molto gonfia all’interno, nonostante quella di destra sia tornata alla normalità. È normale? Esiste qualche rimedio tramite spray nasali? Sono preoccupata.
il gonfiore può durare, diminuendo, ancora per mesi. Dr.Peroni Ranchet
Difficile darle una risposta senza sapere esattamente cosa è stato fatto (solo rinoplastica, settoplastica, turbinoplastica?). Il tempo trascorso è ancora breve. Sicuramente migliorerà. Segua le indicazioni del suo chirurgo.
Dr Pier Luigi Gibelli
specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
Tre mesi non sono tanti. Deve aver pazienza e controllarsi dal suo chirurgo
Gentilissima, premesso che il gonfiore delle mucose nasali può perdurare per molti mesi post intervento,non dimentichi che la rinoplastica è un intervento “riduttivo”: si passa cioè da un naso più grande ad uno più piccolo ( e quindi con ridotta volumetria interna). Ne consegue che se non è stato corretto a dovere il setto o decongestionati sufficientemente i turbinati ,ci potranno essere problemi con la respirazione nasale nel post operatorio.
Si faccia ricontrollare dal suo chirurgo!
Dott.Paolo Paccoi,Roma
è assolutamente normale in questa fase e non è ancora tempo per valutazioni definitive o rimedi. Si affidi al suo chirurgo.
Una risposta anomala dei turbinati è una complicanza possibile in una percentuale bassa di casi. Bisogna vedere se non ci sia un residuo di una deviazione smetto o una riduzione della valvola interna,Si deve far vedere direttamente dal suo chirurgo
Credo che la risposta corretta possa dargliela solo il chirurgo che l’ha operata.
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985.
Il gonfiore è normale per molti mesi
può' capitare, occorrerebbe una visita per darle un parere, chieda al suo medico
saluti
nicola catania
Il gonfiore scomparirà con il tempo. Consulti il suo medico per eventuale spray da utilizzare
tutto normale deve ancora guarire. chieda al suo chirurgo un eventuale spray
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.