Buongiorno,
aprile scorso sono stato operato di rino-settoplastica (turbinati + setto deviato + estetica). Ormai sono passati 10 mesi, ma c'è ancora gonfiore un po' in tutto il naso, soprattutto nella punta e nella parte destra (dove il setto nasale era deviato). Non ho inoltre ancora riacquisito il 100% della sensibilità di esso. Cosa posso fare per ridurre il gonfiore a parte aspettare? (Geneticamente ho anche la pelle spessa come quella di un rinoceronte).
Inoltre, fumare qualche sigaretta ogni tanto incentiva il gonfiore o non fa niente? (A parte rovinare la mia salute in generale, ma intendo proprio per il gonfiore del naso).
Grazie mille.
Caro amico se lei ha una pelle molto spessa, come dice, è naturale che il suo naso sia molto gonfio dopo 10 mesi e potrebbe esserlo ancora per altri mesi; si tratta del circolo linfatico che presenta un rallentamento dopo la chirurgia. Per valutare obbiettivamente la situazione occorrerebbe naturalmente una visita oppure si rivolga al chirurgo che l'ha operata.
Innanzitutto occorrerebbe sapere se ha fatto una rinoplastica open o chiusa. Comunque non è assolutamente normale avvertire fastidi a distanza di tempo. Si confronti serenamente con il suo chirurgo che sa esattamente la tecnica che ha utilizzato
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985
La causa molto probabile e la pelle spessa che lei dice “di rinoceronte”. In ogni caso chieda al suo chirurgo.
Ha fatto una Open?!
Cosa le ha detto il suo chirurgo ?!
Deve relazionarsi con il chirurgo che l'ha operata. In ogni caso le risposte alle Sue perplessità non possono essere date senza una visita.
massaggi sulla zona ed eventualmente una iniezione di kenacort. dr.Peroni Ranchet
Dovrebbe consultarsi con il suo chirurgo e capire la causa di questo gonfiore.
Buonasera, 9 mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di rinosettoplastica estetica e funzionale. Parte funzionale: setto e turbinatiarte, parte estetica: correzione dorso più restringimento della punta. Tecnica utilizzata Closed. Nella vista frontale noto ancora la parte destra più gonfia e volevo soltanto chiedere se è normale oppure potrebbe essere un difetto da correggere. A gennaio mi sottoporrò ad un ritocco per correggere la cicatrice formatasi sulla columella a sinistra, dove è avvenuta la scollatura. Ringrazio in anticipo per la disponibilità. Cordiali saluti.
Si nota una leggera asimmetria tra i due "dome", angoli di passaggio tra parte laterale e mediale delle due cartilagini alare. Infatti i due punti luce sono di poco slivellati. Non si tratta di una imperfezione tecnica ma di una aimmetria naturale e preesistente alla rinoplastica che essendo stata fatta con tecnica chiusa non poteva rilevare e correggere un difetto così limitato. Qiando parlerà con il suo Chirurgo chieda se lo desidera una riinitura che però dovrà fare in open.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.