Salve a tutti i medici. Vorrei porvi una domanda inerente il mio post rinosettoplastica 3 mesi e mezzo. Da qualche settimana ho due rialzi ossei su entrambi i lati del dorso nasale, molto evidenti in posizione 3/4 tanto da sembrare due piccole gobbette. Tutto questo mi sta logorando e mi fa stare molto male emotivamente tanto da essere diventata ormai una fissazione costante in quanto ho investito del denaro per eseguire l'intervento e ritrovarmi questi due rialzi mi fa stare veramente molto male. Il mio chirurgo mi ha proposto il cortisone, ma sinceramente ho timore nel farlo. Per un eventuale limatura sì potrebbe intervenire anche sul dorso frontale e insellarlo leggermente? In quanto il naso, dopo la rimozione del protettore plastico era leggermente più insellato di adesso di profilo mentre ora è tutto dritto sarà dovuto ai 2 rialzi? Vi prego di rispondermi, il cortisone può aiutarmi o l'osso non può riassorbirsi col cortisone? Per quanto riguarda la columella che è lunga, si può intervenire solo su quella giacché dovessi fare la limatura per i 2 rialzi ossei nei prossimi mesi? Tra l'altro al mio risveglio dall'anestesia ho scoperto che mi è stato anche rimosso il frenulo labiale cosa che se ci penso mi fa stare male dato che io non ne sapevo nulla prima dell'intervento. Vi allego foto e vi prego di rispondermi.
Dolcissima Loretta, ho letto con attenzione quanto da lei scritto. Posso immaginare che il suo chirurgo le ha consigliato il cortisone perché è certo che si tratta di una manifestazione fibrosa che può migliorare con la terapia. Se si dovesse trattare di osso, per esempio un allargamento delle fratture delle ossa nasali, il discorso è diverso perché il cortisone non avrebbe nessun effetto. Segua le indicazioni del suo chirurgo, lui conosce esattamente la sua situazione. Il mio consiglio però è di non farsi prendere dall'ansia perché l'ansia non ha mai curato nessuno e peggiora solo le cose. Se ci sarà bisogno di eseguire una piccola correzione potrà certamente farla tra otto/nove mesi, a risultato consolidato. Non so perché ma non sono riuscito a trovare le sue fotografie e pertanto non posso essere più preciso. Le invio un caro saluto e mi tenga pure aggiornato.
Carlo Magliocca,
Specialista in Chirurgia plastica dal 1985
Premesso che dalle foto il naso sembra proprio a posto, i due "rialzi" sono probabilmente dovuti ai punti in cui le ossa laterali sono state abbassate: la pelle si sta "asciugando" ed emerge la struttura rigida sottostante. No panic: tra 3 o 4 mesi il chirurgo saprà senz'altro consigliare il correttivo più adatto, verosimilmente molto semplice. Quanto all'interruzione del frenulo labiale, si tratta di una procedura di routine per impedire che la punta venga tirata in basso durante i movimenti delle labbra.
Possono esserci varie cause da valutare con una visita accurata e non da semplici fotografie. Inoltre é passato poco tempo. Deve fidarsi del suo chirurgo che le ha proposto giustamente una piccola infiltrazione con cortisone locale per togliere il gonfiore o il callo osseo che è quasi sempre risolutiva e poi valutare nel caso il da farsi. ( piccola limatina o revisione fratture ). Cordialmente dr Massimo Re
tre mesi sono ancora insufficienti per una perfetta valutazione. Può servire l'iniezione di cortisone. Un piccolo reintervento può permettere una limatura delle creste ossee. Dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.