Buonasera,
ho fatto una rinoplastica estética + turbinati ipertorfici quattro settimane fa. Quando mi ha dimessa il dottore mi ha detto che avevo tante croste sui turbinati e che pian piano avrei notato ancora dei miglioramenti nella funzionalità.
Ora, che è passato un mese dall'intervento, ho dentro della narice sinistra (abbastanza dentro) una crosta enorme e dura, che non fa male ma che a volte mi da un po' di fastidio perché la sento. Sempre in quella narice percepisco un cattivo odore "interno" (lo stesso odore che ho sentito molto più fortemente nell'istante di togliere la protezione del naso in clinica sette giorni dopo l'intervento) che all'inizio era intermittente, ma ora è sempre presente. Soltanto in quella narice.
Quanto tempo è normale che ci siano queste croste enormi attaccate? Come devo procedere? (Per ora uso soluzione ipertonica per pulire il naso tre volte al giorno, non faccio massaggi o altro). Può essere quella la causa dell'odore? Mi sono sentita dire la parola necrosi e mi sono un po' spaventata.
Ho comunicato al mio chirurgo che percepisco questo odore e che sento delle croste dentro, oltre al fatto che il muco che riesco ad espellere con i lavaggi ha quasi sempre tracce ematiche, e mi ha detto semplicemente: "E' tutto nella norma".
Grazie del vostro parerere.
Gentile paziente, la percezione di un cattivo odore può essere indicativo di un processo infettivo, chieda al suo chirurgo e le consiglio una copertura antibiotica per 5 gg con Cefixoral, sospenda per qualche giorno i lavaggi interni che possono favorire la crescita batterica . Auguri Walter
si rivolga in visita dal chirurgo e nel frattempo lavi le vie nasali più volte al giorno con soluzione salina marina e applichi un lubrificante nasale che potrà darle il farmacista
Potrebbe esserci un'infezione, si faccia visitare.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Si rechi a visita dal suo chirurgo.
occorre una visita. dr.Peroni Ranchet
Cara Ryan effettui una visita con il suo chirurgo... potrebbe essere un infezione.
Cordialmente
Dott. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria
Gentile paziente,
le crosticine devono cadere da sole.
Effettui comunque dei lavaggi quotidiani con soluzione fisiologica ed applichi una crema antibiotica e cortisonica (Cortison Chemicetina).
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Le consiglio anch’io di aspettare che cadano da sole.
Gentilissimo Jess, lavi tutti i giorni le mucose interne nasali con soluzione fisiologica e poi applichi una pomata cortisonico-antibiotica ( tipo Cortison Chemicetina di secondo grado) . Gli odori spariranno qiasi subito!
Dott.Paolo Paccoi,Roma
aspettare che cadano da sole. Dr.Peroni Ranchet
È possibile che l’indolenzimento tardivo sia dovuto a massaggi eseguiti con troppa veemenza; il dolore che si è registrato nella narice controlaterale durante l’estrazione di una crosta ematica può essere dovuto ad un fenomeno riflesso. Consiglierei, dopo i quotidiani lavaggi di rito,l’applicazIone di pomata antibiotica o cortico-antibiotica.
Dott.Paolo Paccoi,Roma
Gentile paziente,
le croste non vanno rimosse, devono cadere spontaneamente. Possono essere idratate con creme specifiche.
Si faccia ricontrollare dal suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gentile Raquelle, il cattivo odore non è un buon segno (infezione??). Da rivalutare.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Gentile utente, non dovrebbe essere un problema, ma le consiglio una visita di controllo dal collega che l'ha operata.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera med
La risposta "biologica" di un organismo è ben diversa dalle prestazioni di un auto...non crede?
Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Egr Giorgio, come può vedere anche su questo blog, la rinoplastica è l'intervento che crea più problemi soprattutto perché è veramente difficile che il risultato sia corrispondente a quello che il paziente immagina e anche i ritocchi fotografici che alcuni fanno al computer, non sono mai perfettamente aderenti al risultato anzi spesso sono fuorvianti. Il medico è tenuto a garantire la correttezza del mezzo e cioè che abbia operato secondo quanto prevede la scienza ma non può garantire il risultato proprio perché ogni atto medico o chirurgico presenta quello che si chiama il rischio generico che non è prevedibile.
Salve, meglio che si faccia vedere dal collega che l'ha operata: infezione? Herpes?
Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
gentile signora la crosta dopo un mese dovrebbe cadere con i lavaggi e, se vuole stare piu' tranquilla, le consiglio una visita di controllo dal suo chirurgo ORL.
Continui con i lavaggi, piano piano la crosta verrà via. Le tracce ematiche non sono un problema, comunque, se non è tranquilla chieda un controllo al suo chirurgo
probabilmente c e' un infezione del turbinato sx
la crota va rimossa ammorbidendola con olio e facendosi seguire da un otorino per la rimozione della stessa o da un chirurgo plastico DottPanicali (Mo)
Gent.Raquel,
se c'è una crosta che impedisce il normale scorrere del muco nella narice è normale che abbia anche il cattivo odore. Dopo un mese dovrebbe staccarsi con i lavaggi, ma non forzi la situazione e chieda un controllo al suo chirurgo.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Ciao, potrebbe trattarsi di necrosi del tessuto: si sottoponga ad una visita di controllo.
Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
gentile signora potrebbe trattarsi di muco e secrezioni. Si faccia comunque controllare.
le consiglio di farsi controllare per prudenza, ma anch'io non ritengo che ci possano essere problemi.
Gentilissima Giovanna non si preoccupi perche' la stratificazione di muco e secrezioni puo' causare questo fenomeno , le consiglio lavaggi frequenti con soluzione fisiologica o Fisiomer spray.
Cordiali saluti
Dr. C. Martino - la Clinica dei Nasi .
Gentilissima Giovanna.
Il consiglio che posso darle è di farsi visitare dal chirurgo che l'ha operata, per analizzare la situazione all'interno.
Cordialmente,
Dott. Cristiano Biagi
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.