Salve Dottori. Effettuo il rinofiller da circa 5 anni o poco più. Ho deciso di rimuoverlo con ialuronidasi per poter effettuare a marzo una rinoplastica. I tempi sono giusti per evitare complicanze? Bastano 5-6 mesi prima di sottopormi all’intervento o devo attendere un anno? Ho letto di persone che attendono anni prima di sottoporsi all’intervento per far sì che il filler sia completamente sciolto altrimenti c’è rischio necrosi poiché la pelle è più sottile e dilatata dopo anni di rinofiller. Basta attendere 5-6 dopo la ialuronidasi o è preferibile attendere 1 anno? Ne parlerò sicuramente con il chirurgo dal quale deciderò di operarmi ma non avendo ancora deciso, per il momento vorrei iniziare ad informarmi sulle tempistiche adatte. Non ho iniettato quantità enormi di acido ialuronico perché di base non ho un naso problematico, il “problema” è che ho effettuato spesso il trattamento nel corso degli anni.
Buongiorno la jaluronidasi scioglie l’acido ialuronico in qualche minuto. In ogni caso il filler idrata la zona perciò non causa eventuali necrosi. Il problema è differente: all’atto della infiltrazione di acido ialuronico se in eccessiva quantità o se di tipo più “compatto” potrebbe dare compressioni vascolari con eventuali danni visibili sulla cute nasale.
l'effetto della ialuronidasi è quasi immediato, quindi non sono necessarie lunghe attese. Dr. Peroni Ranchet
Io la farei aspettare almeno dodici mesi. Prudenza e Sicurezza innanzitutto
Buongiorno. Non si preoccupi. L’acido ialuronico è una sostanza naturale. Di solito non ci sono problemi perché la pelle è più idratata.
Cordialmente dr Massimo Re
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.