Iniezioni di cortisone dopo rinoplastica. Funzionano?

fragoletta106
20 gen 2020 · Ultima risposta: 26 gen 2020

Salve, ad ottobre 2018 mi sono sottoposta ad una rinoplastica secondaria. Nonostante sia molto soddisfatta relativamente al profilo laterale, invece il frontale e soprattutto la punta, son rimasti grossi. La settimana scorsa sono andata a visita dal chirurgo che mi ha operato chiedendo se si potesse "sgrassare" e lui dice di aver già tolto tutto l'eccesso e che il problema è lo spessore della mia pelle e il modo in cui cicatrizzo. Mi ha detto che se voglio si potrebbe provare con una puntura di cortisone (da effettuare all'anno e mezzo se proprio il naso continua a restare così) anche se mi ha avvisato del rischio di ipertrofia dei tessuti. Non so che fare. Vorrei ulteriori pareri. Grazie!

Annuncio

Risposte (11)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Il rischio che corre si chiama atrofia dei tessuti non ipertrofia. In ogni caso il migliore che può darle un consiglio resterà il suo chirurgo che la segue e che le ha portato un buon risultato.

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

Lo può decidere solo il suo chirurgo

6 sedi di Lucca, Napoli, Pistoia...

si può fare con prudenza. Dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Gentile signora,
le iniezioni di cortisone possono essere d'aiuto. Faccia affidamento sul chirurgo che l'ha operata che ha sicuramente il miglior quadro possibile della situazione.

il cortisone in infiltrazioni è una soluzione che non pratico e che mi ascia molto perplesso per i rischi connessi. L'impalcatura di una casa non si modifica versandoci dentro un po' di calce liquida. L'effetto ricercato dal depomedrol/Kenacort è di generare atrofia tissutale e questa non è localizzabile invece seppur antinfiammatorio può rafforzare il persistere del gonfiore proprio perché riduce il drenaggio linfatico residuato dalla compromissione cicatriziale postoperatoria.

segua pure i consigli del suo chirurgo, chi meglio di lui?
saluti
nicola catania

2 sedi di Bergamo, Brescia...

Mi pare un ottimo consiglio da parte del suo chirurgo. L’effetto è di ridurre edema ed ipertrofia dei tessuti sottocutanei. Si affidi a chi la ha operata.

2 sedi di Biella, Como...

Buongiorno, l’in filtrazione di cortisone Viene eseguita dopo una rinoplastica per ridurre l’edema o il tessuto cicatriziale quindi può essere utile, continui a seguire le indicazioni del suo chirurgo, cordiali saluti Dr Malloggi

Attenda e segua il consiglio del suo chirurgo . Cordiali saluti

Dr. Massimo Rota - Medicina Estetica & Dentale Integrata
4.8
(98)
2 sedi di Alessandria, Pavia...

L’jnfiltrazione di cortisone determina atrofia ( riduzione) dei tessuti e si usa in rinoplastica in caso di eccesso di tessuto cicatriziale, evento possibile dopo l’intervento . Si faccia consigliare dal vhirurgo

2 sedi di Bari, Barletta-Andria-Trani...

Segua sempre i consigli del suo chirurgo. In ogni caso il cortisone viene usato spesso nella rinoplastica per produrre atrofia e non ipertrofia. Saluti

3 sedi di Bari, Barletta-Andria-Trani...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Rinoplastica
8 Risposte, Ultima risposta: 15 feb 2022
Lipofilling
5 Risposte, Ultima risposta: 16 giu 2021
Macchie della pelle
8 Risposte, Ultima risposta: 29 apr 2016
Cicatrici
9 Risposte, Ultima risposta: 20 lug 2021
Rinoplastica
15 Risposte, Ultima risposta: 26 dic 2019
Rinoplastica
6 Risposte, Ultima risposta: 5 mar 2018
Rinoplastica
4 Risposte, Ultima risposta: 6 nov 2024
Cicatrici
7 Risposte, Ultima risposta: 6 ott 2021
Rinoplastica
7 Risposte, Ultima risposta: 5 lug 2022

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente