Salve, a causa di alcune iniezioni di kenacort mi ritrovo ora con dei buchi sul sedere, volevo sapere a chi mi devo rivolgere per poter risolvere questo problema e se nel tempo può peggiorare.....Ha costi elevati risolvere questo inestetismo? sono un po preoccupata in quanto al tatto provo anche un leggero fastidio è normale? vorrei sapere anche perchè capitano queste cose, se le iniezioni di kenacort producono questi effetti collaterali perchè il medico non avvisa il cliente che con questo tipo di iniezione c'è la possibilità di avere questo problema estetico? Grazie dell'attenzione Monica
Buongiorno.
Le iniezioni con Kenacort (farmaco generalmente utilizzato per il trattamento delle cicatrici ipertofiche o cheloidee) talvolta può causare eccessivo o abnorme riassorbimento del tessuto sottocutaneo con la formazione di inestetiche depssioni.
In caso di permanenza di tali inestetismi, può essere indicato in trattamento con la tecnica di lipofilling, utilizzando il proprio grasso prelevato da un'altra zona corporea. Tale trattamento viene generalmente eseguito ambulatorialmente in anestesia locale. Il costo è in stretta dipendenza dellle aree da trattare e l'eventuale applicabilitá della metodica potrà essere stabilita solo dopo una visita specialistica
Cordiali saluti
Dott. Claudio Cordani
gentile signora dopo 3 settimane il suo medico valuterà il risultato e stabilirà se necessario ripeterla.
Gentile paziente,
occorrono almeno tre settimane per apprezzare i risultati di un'infiltrazione a base di cortisone, quindi all'occorrenza può essere ripetuta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Il supratip (gobba sopra la punta) di natura cicatriziale è dovuta ad una fibrosi ipertrofica ; si fa una iniezione di Kenakort ogni 15 giorni per almeno due o tre mesi ; occorre pazienza prima di vedere il risultato ; se , poi , il supratip è costituito anche setto cartilagineo residuo , allora occorre asportarlo chirurgicamente facendo un ritocchino in anestesia locale.
Per vedere il risultato deve aspettare minimo tre settimane e all'occorrenza ripeterle, mantenendo sempre questa distanza temporale. Dr.Peroni Ranchet
Gentile Daria,
si rivolga innanzitutto ad un chirurgo plastico per capire quale sia l'entità del difetto e se sia correggibile.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
E' possibile che sia stata effettuata superficialmente .
In ogni caso consulti il suo medico.
Gentile Daria,probabilmente l'iniezione è stata fata troppo in superfice.Molte volte però la depresione ( buco come la chiama lei ) si elimina con il passare del tempo.
Cordialità
Dr.Lia Solomon
L'azienda farmaceutica non risponde perché il farmaco è registrato per uso obiettivo da più di 50 anni. L'iniezione va fatta profondamente nel quadrante supero esterno del gluteo in modo da posizionare il farmaco tra il muscolo piccolo e medio gluteo. L'iniezione l'ha praticata personale sanitario? Se il farmaco è stato iniettato nel tessuto sottocutaneo l'atrofia è la regola
Gentile utente, credo che la prima cosa da fare sia consultare chi le ha prescritto ed iniettato il kenacort e confrontarsi con lui.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Gentile Daria, riguardo alla sua intenzione di agire per vie legali non mi pronuncio perché non sono un avvocato e non ho le competenze per sapere se ci sono gli estremi per chiedere un risarcimento. Le consiglio di farsi valutare da un chirurgo plastico per capire se una correzione del difetto è fattibile.
Dottoressa Panzeri
Gentile utente, si, può essere un effetto collaterale...mi sfugge il motivo per cui ha fatto iniezioni di Kenacort. Comunque sarebbe da valutare, eventualmente dell'acido ialuronico. Costi da valutare al momento.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Gentile Irma, sono passati sei anni da quanto sembra dall'intervento..oramai i risultati sono definitivi, non capisco il razionale delle iniezioni di cortisonici.
A disposizione
Staff medico Biosphera Med
Buongiorno, deve consultare il suo chirurgo.
Cordiali saluti.
dr. Lia Solomon
A distanza di 6 anni non esiste più infiammazione/edema; pertanto il cortisonico (che è un anti-infiammatorio) non serve a nulla.
Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
dopo questi anni il risultato è definitivo, quindi le consiglio di consultare il suo chirurgo.
Gentile paziente, dopo 6 anni il suo intervento dovrebbe essere definitivo e non necessitare di punture di cortisone, le consiglio di valutare la situazione con il suo chirurgo, Cordiali saluti Walter
Gentile Aldi,
durante la rinoplastica i tessuti vengono scollati ed il deflusso linfatico viene interrotto ; per la ripresa di un buon drenaggio linfatico occorrono alcuni mesi ; in questo intervallo di tempo lì 'edema può essere notevole e per questo si ripete sempre di 'massaggiare'. Nei nasi a punta spessa ( pelle grassa ) anche se si riduce la componente strutturale cartilaginea della punta , questo gonfiore protratto fa' sembrare la punta anche più grossa di prima ; in questi casi si fanno punture di Cortisone per favorire la scomparsa dell'edema ; a volte l'edema non scompare mai del tutto ma diventa permanente prchè va' incontro ad una fibrosi (edema fibroso) ; in questi casi , che non sono prevedibili in partenza le infiltrazioni di cortisone vanno fatte anche nel corso degli anni per attenuare il problema .
Cordiali Saluti
Dr. C. Martino /Clinica dei Nasi
Il Kenacort è un preparato chetalico che permane almeno 15 gg nel sito di iniezione. In genere si usa per attenuare dei granulomi o degli edemi persistenti. Comunque è difficile dare un parere senza vederla
Gent.Aldi,
dopo 5 anni non ha senso fare periodicamente punture di kenacort, che vanno fatte dopo qualche mese per ammorbidire le parti dure cicatriziali non più di 2/3 volte.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Dopo 5 6 anni la rinoplastica con il suo edema post operatorio e'stabilizzato Deduco che l effetto della rinoplastica e' questo che vede ed il kenacort dara' solo un effetto temporaneo non definitivo
Il costo della seduta di Needle Shaping varia da 200 a 250 euro (ne servono mediamente 3-4); la seduta di lipofilling ha un costo che varia da 2000 a 2500 euro.
Cordialmente
Salve Monica,
il kenacort può dare questo tipo di problemi. E'necessario aspettare qualche mese dall'ultima iniezione che ha fatto per valutare l'inestetismo una volta che si sia stabilizzato. Le alternative più utilizzate per casi come il suo sono infiltrazioni di acido ialuronico oppure un lipofilling.
Saluti,
dr Antonio Monaco
Gentile Monica,
Il cortisone contenuto nel Kenacort le ha provocato una atrofia del grasso sottocutaneo, che spesso tende a ridursi in alcuni mesi.
Per correggere l'inestetismo, in modo definitivo, può eseguire un trapianto di grasso (lipofilling) eseguibile ambulatoriamente in anestesia locale.
Un cordiale saluto
Gentile signora si faccia visitare da uno specialista al fine di trattare la depressione formatasi.
Gentile Monica, gli avvallamenti possono essere trattati con buoni risultati sia mediante lipofilling, sia mediante Needle shaping.
Cordialmente
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.