A seguito di rinoplastica secondaria, per la correzione di un naso insellato, veniva posto un innesto di cartilagine prelevato dal padiglione auricolare. Il naso originariamente simmetrico si presenta ora asimmetrico con un infossamento a destra e un'evidente bozza a sinistra. Il chirurgo propone rinofiller da ripetersi a vita annualmente (a mie spese). Io non sono d'accordo a mettermi un onere fisso addosso. Quale altra soluzione?
Le soluzioni sono due: dovrà sottoporsi ad un ulteriore intervento di rinoplastica oppure dovrà accettare il trattamento di medicina estetica. distinti saluti
l'unica alternativa è una revisione chirurgica. dr.Peroni Ranchet
Riposizionare l’innesto tenuto conto che si agirebbe su un terreno cicatriziale con tutto ciò che comporta (aumento dei normali rischi legati ad un intervento eseguito su terreno “vergine”, ossia sanguinamento, carenza di vascolarizzazione dei tessuti cutanei, ANOMALIE della cicatrizzazione dei tessuti sottostanti che, uniti alla memoria della cartilagine, possono condurre ad un risultato a distanza diverso da quello progettato e visto nell’immediato post operatorio).
Molti colleghi propongono piccole iniezioni di cortisone per assottigliare i tessuti esuberanti ma temo che il tessuto cartilagineo mal risponda a tale trattamento.
In alternativa al filler il suo chirurgo cosa pensa del lipofilling? (Autoinnesto adiposo, immagino che 1-2 cc siano più che sufficienti…).
Purtroppo l'altra soluzione è quella di sottoporsi ad un'altro intervento.
Salve,
forse è necessario rivedere il tutto chirurgicamente in quanto il filler non garantirebbe un risultato definitivo.
Saluti.
Dr. Francesco Aji
Buongiorno purtroppo l’unica soluzione è rivedere l’innesto posizionato sul dorso. Spesso capita che questo si sposti dopo l’intervento. Non credo che il Rinofiller sia la soluzione opportuna.
Cordiali saluti
Dott Fabio Michelini
Gentilissimo,scartando.(secondo me giustamente)
l’ ipotesi del rinofiller “a vita” altro non rimane che un ritocco del secondo intervento (suppongo che il naso eccessivamente insellato sia un esito iatrogeno)…altro non c’è da fare,mi creda…Cordialità,dott.Paolo Paccoi,Roma.
rifare un intervento, faccia una visita dal dr. Palma
saluti
nicola catania
Buongiorno, putroppo questo è un rischio tutt'altro che raro quando si ricorre a degli innesti sul dorso. Meglio secondo me risolvere il problema alla base e in modo definitivo con una revisione in anestesia locale
Rinoplastica Mortodinamica, mini invasiva e risultati definitivi.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.