Gentili Dottori e Dottoresse, Mi sono operata di rinoplastica estetica a gennaio scorso e sono insoddisfatta del risultato. Il mio naso originario presentava una gobbetta ed era piuttosto grande. La gobbetta è stata rimossa e il naso di profilo ora mi piace, ma sulla punta è tale e quale a prima. Il Dottore presso il quale mi sono operata sostiene che non sia possibile stringere le narici del naso perché non potrei più respirare (anche se in realtà sono molto grandi) e che la grandezza del naso é dovuta alla mia pelle spessa e per questo non c’è soluzione. Io speravo che almeno in parte si potesse ridurre, il dottore mi ha proposto allora di fare una seduta di laser per ridurre leggermente lo spessore della pelle. Ho cercato qualche informazione su internet riguardo il laser ma non ho trovato nulla, quindi volevo gentilmente chiedere a voi se questo può aiutarmi davvero. Grazie! Ps: mi è stato detto che il risultato della rinoplastica è visibile dopo un anno, ma in questi 9 mesi non è cambiato quasi nulla.
Buongiorno Eleonora. Il laser sul naso viene effettuato, é vero. É vero altresì che aiuta ad assottigliare la pelle. É importante però che sappia che, le narici non si ridurranno col questo trattamento. Si ridurrà solo lo spessore della pelle. L'intervento di riduzione narici é un intervento che é possibile effettuare ma sarebbe opportuno comunque vederla. Confermo che il risultato finale per la valutazione di una rinoplastica lo si può valutare dopo 12 mesi. Diciamo che però già dal nono mese dovrebbe o potrebbe apprezzare l´esito. Un saluto, Dott. Luca Maione
Gentile Eleonora,
Un restringimento narinale è sempre possibile e se fatto con giudizio e senza esagerare, non comporta alcun impedimento alla dinamica respiratoria nasale. Per quanto riguarda lo spessore cutaneo, beh in taluni casi è vero che può costituire un handicap, pur tuttavia non rappresenta una pregiudiziale insormontabile all’intervento, ci mancherebbe! Di più, senza vederla, non posso dirle! Se crede, senza alcun impegno, mi invii tre fotografie, le risponderò prima possibile!
Cordialità,
dott. Paolo Paccoi, Roma
Salve,
difficile consigliare senza una visita diretta . Saluti
Bisognerebbe vederla per fare una valutazione per la punta servirebbero anche delle infiltrazioni di cortisone
Dott. Patrizio Cardone
Gentile paziente confermo che il risultato definitivo si ottiene dopo un anno.
Nel suo caso (dovrei ovviamente visitarla) potrebbe sussistere una pelle spessa e seborroica che con il laser può migliorare. Io utilizzo spesso anche infiltrazioni di cortisone. Per la revisione della punta invece e per capire la fattibilità dell’intervento sarebbe necessario visitarla.
Cordiali Saluti
Dott. Domenico Valente
Un conto sono le narici, un conto la definizione della punta. Effettivamente l'assottigliamento della pelle puó meglio definire il lavoro fatto sulla punta. Indispensabile una visita in presenza.
Bisognerebbe valutare la situazione attuale almeno da qualche fotografia benfatta ma ancor meglio in una visita in presenza e leggere la descrizione dell’intervento chirurgico per capire se le cartilagini alari sono state modellate. Comunque è vero che una pelle eccessivamente spessa porta a una riduzione della visibilità e della definizione del lavoro eseguito sullo scheletro osteo cartilagineo sottostante.
per darle un parere occorrerebbe una visita per valutare la reale situazione e capire le sue aspettative
saluti
nicola Catania
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.