Ho 16 anni e quando ne avevo circa 9 o 10 sono inciampato e mi sono rotto l'osso del naso, credo si sia deviato anche il setto nasale. La curva inizia dalla parte superiore del naso, proprio vicino all'occhio, poi scendendo lo fa sembrare storto. Crescendo questo naso sta diventando davvero una piaga, sia a livello estetico che di salute, sono un tipo allergico ed è spesso un doppio-inferno per me tranne in alcuni mesi, sono costretto ad assumere determinate posizioni per dormire, non riesco a respirare bene e ho una narice quasi sempre "tappata", per non parlare delle quasi continue perdite di sangue e delle sensazioni di fastidio quando me lo tocco o viene toccato. Non ho 5000 euro per pagare l'intervento e non credo sia giusto, dato che non vorrei un ritocchino inutile ma semplicemente che il mio naso sia dritto e funzionale, come ogni naso normale. E' possibile fare questa cosa, a questa età e gratuitamente?
Egr.Ierukabij,
16 anni sono ancora pochi per una rinoplastica, dobrebbe aspettare ancora un paio di anni.
L'intervento funzionale, ovvero per farla respirare meglio, lo può fare in un ospedale pubblico o convenzionato in un reparto di otorinolaringoiatria gratuitamente, dopo che è stata valutata l'entità dell'ostruzione respiratoria. e ritenuta congrua per un intervento.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Può certamente mettere a posto in ospedale la parte funzionalen e raddrizzare il naso, deviato per un trauma.
Modificarlo esteticamente può invece esporla a costi più alti che eseguire la rinoplastuca privatamente e nel caso le fosse offerta questa possibilità, magari grazie ad un certo compenso diretto, questo la metterebbe in una situazione di difficoltà qualora il risultato non fosse quello sperato.
Per quanto riguarda la funzionalità respiratoria può effettuare la settoplastica di correzione in ambito ospedaliero con il SSN, che però normalmente non interviene sulle ossa proprie del naso. Tenga presente che 16 anni sono pochi per un intervento estetico che coinvolgerebbe le strutture in accrescimento legate alla sua età. Per l'estetica ci penserà dopo, specie se fa sport che mettono a rischio il suo naso (football, pallavolo, pallacanestro per non parlare di judo, karate, boxe etc) Auguri
gentile utente la ASL in genere effettua in convenzione le rinoplastiche funzionale. Le consiglio di informarsi in ospedale.
per una settoplastica estetica sei ancora troppo giovane, e il SSN non prevede assistenza; per quella funzionale puoi farla gratuitamente con SSN, rivolgiti ad un otorino per una corretta valutazione
Può fare settoplastica e riduzione del volume dei turbinati inferiori con il SSN. Per l'estetica, che non le consiglio, vista la sua età, il SSN Non prevede assistenza.
Gentilissimo,
il SSN convenziona solo la parte funzionale ma non quella estetica della rinoplastica. SI rivolga alla sua ASL di zona.
Distinti sluti,
Carissimo, anche se per una rinoplastica sei ancora un po giovane ti consiglio di rivolgerti al prof. Ignazio Tasca primario dell'ospedale di Castel S. Pietro. Non lo conosco personalmente ma ho visto alcuni pazienti operati da lui con grande successo e soddisfazione.
Ciao,
non devi preoccuparti. Avendo un problema funzionale potrai rivolgerti presso un reparto di Ch. plastica od Otorino per la soluzione del tuo problema funzionale.
Salve, le consiglio una visita preliminare ORL, quindi una di chirurgia plastica: Solo allora i colleghi potranno esprimersi circa la copertura dell'intervento da parte del SSN.
Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.