Salve, Scusate, ho 22 anni e una settimana fa ho fatto un intervento di rinosettoplastica per problemi di respirazione ma anche estetici (gibbo, conca bullosa, turbinati ipertrofici, speroni, punta collassata) acquisiti con tantissimi traumi nasali quasi mensili di ogni tipo durante l'infanzia e l'adolescenza (ho praticato basket ad alto livello fino ai 19 anni). Dalla rimozione dei tamponi sembra essere tutto a posto e tra qualche giorno avrò una visita di controllo per togliere il gesso/cerotto rigido. Mi chiedevo se la cosiddetta "memoria" della cartilagine nasale potrebbe fare sì che ritorni deviato a sinistra anche soltanto visivamente, pur non avendo mai avuto la possibilità di svilupparsi da naso normale secondo la sua forma. Spero di aver reso l'idea.
Porgo distinti saluti e vi ringrazio anticipatamente.
A prescindere dalla memoria della cartilagine sono molti i fattori che determinano modifiche del naso, con e senza rinoplastica, ovviamente dopo una rinoplastica tradizionale i cambiamenti sono molto più marcati a causa delle interruzioni dei legamenti cartilaginei e indebolimento delle struttura nasale.
potrebbe
saluti
nicola catania
La memoria del setto esiste ed e' citata nelle linee guida come possibile causa di recidiva della deviazione.
se è passata solo una settimana direi che non stare in ansia ed aspettare l'evoluzione della guarigione
la "memoria" della cartilagine è dovuta alla sua struttura elastica indipendentemente dalla sua storia pregressa. dr.Peroni Ranchet
Ponga il quesito al suo chirurgo
Buongiorno deve contattare il suo medico che l'ha operata. Buona giornata
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.