9 giorni fa ho fatto la rinoplastica e l'occhio destro lacrima molto spesso e in modo involontario, è normale? non è che è stato toccato qualcosa?
Gentile amico, nel naso c'è lo sbocco del dotto naso-lacrimale proprio sul pavimento sotto il turbinato inferiore. Durante la rinoplastica questo sbocco può essere temporaneamente ostruito e le lacrime sono più abbondanti perché non possono scaricarsi nel naso. Tale situazione è temporanea e la situazione patologica di eccessiva lacrimazione, conosciuta col nome di "epifora", regredisce spontaneamente. Stia pure tranquillo. L'unica lesione descritta nella zona naso-lacrimale si può verificare dopo le osteotomie per lesioni del sacco lacrimale è molto rara e comporta la lacrimazione con sangue (emolacria)... anch'essa reversibile in pochi giorni... ma non è il suo caso.
Cordiali Saluti
Dr. C. Martino Responsabile Clinica dei nasi
Ne parli con il chirurgo che l'ha operata il solo che è in grado di sapere che cosa esattamente è stato fatto nel corso dell'operazione
consulti il suo chirurgo
La lacrimazione durante la permanenza dei tamponi si spiega con l’azione compressiva dei tamponi sul canale naso lacrimale; se dopo lo stamponamento persiste la lacrimazione ciò potrebbe essere imputabile ad in interessamento delle vie lacrimali a seguito delle osteotomie. Si tratta comunque,generalmente, di un problema transitorio che si risolve nel giro di pochi giorni.
Dott.Paolo Paccoi,Roma
CARA SIGNORA,
BISOGNA CHE SI FACCIA VEDERE E VALUTARE LA SUA SITUAZIONE ATTUALE
SALUTI
NICOLA CATANIA
Chieda consiglio al suo chirurgo... noi non sappiamo cosa sia successo... a 9 giorni in genere la lacrimazione torna normale... ma ovviamente ci sono eccezioni
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.