Massaggi dopo rinosettoplastica

Vittoria17
18 gen 2015 · Ultima risposta: 18 dic 2018

Ho fatto una rinosettoplastica il 15 dicembre e ieri ho fatto la visita di controllo dopo un mese mi ha detto che è ancora gonfio e di fare i massaggi alla punta ma non ricordo come si fanno ho paura di fare danni come faccio? Il mio chirurgo sta a Milano ed io a bari uff sono nel panico... trovo i video da qualche parte?

Annuncio

Risposte (18)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

gentile signora le consiglio di guardare i video sul massaggio di linfodrenaggio che trova sul web per capire come si fa.

Ancora è presto e vedrà che la punta scenderà a poco a poco col passare dei mesi. Continui a seguire le indicazioni del suo chirurgo e lo consulti.

BISOGNA VEDERLA PER DARE UN CONSIGLIO
SALUTI
NICOLA CATANIA

2 sedi di Bergamo, Brescia...

Di sicuro è troppo presto per trarre conclusioni. La punta dovrebbe scendere gradualmente col passare dei mesi.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

troppo presto per una valutazione: sicuramente si assesterà in giù. Il massaggio consiste semplicemente nello stringere la punta e scivolare in su verso la fronte. dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Il suo chirurgo ha sicuramente in mente la tecnica utilizzata e quindi l'evoluzione della punta.
E' una cosa frequente che la punta rimanga iperruotata per qualche mese dopo questi interventi.
Per quanto riguarda massaggi e cerotti ogniuno di noi ha una tecnica diversa e quindi un post intervento diverso.
Il prezzo è medio alto... ma cmq nella media tenendo conto anche della parte funzionale.

Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria

3 sedi di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria...

Gentile paziente,
prosegua con i massaggi quotidiani e per qualche minuto, attenda che siano trascorsi almeno sei mesi e si faccia ricontrollare periodicamente dal suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Le consiglio di continuare e di aspettare.

A prescindere che è trascorso troppo poco tempo dall'intervento per fare qualsiasi valutazione ( e che è perfettamente normale un residuo edema del suvratip), francamente mi sembra esagerato un 'ora di massaggio/di : sono sufficienti cinque/dieci minuti al mattino e altrettanto alla sera ! Chieda al suo chirurgo se non sia il caso di procedere con un'infiltrazione cortisonica diluita dell'area del sovrapunta.
Dott.Paolo Paccoi, Roma

b giorno di solito questo accade con pelli molto spesse che tendono a fare fibrosi cicatrici spesse e ciò va a sostituire la presenza di cartilagine del setto precedente a volte conviene prevenire togliendo un filo di cartilagine in più per compensare

8 sedi di Bergamo, Como, Cremona...

Gentile utente, deve aver pazienza, un mese è troppo poco.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Un mese non è niente e la definizione "schiavo dei massaggi" mi sembra eccessiva: vada avanti finchè non sarà raggiunto il risultato, anche se non è necessario per un'ora, ma bastano pochi minuti al giorno.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Salve
Suggerisco di farlo usando arnica montana in gel

i massaggi sono molto facili; si uniscono pollice ed indice della mano destra ( sinistra se si è mancini ) e si allontanano tra loro pressando sulla punta nasale, che viene sostenuta e spinta in alto dall'indice della mano sinistra (destra se si è mancini). Questo massaggio va' fatto per 10 minuti due o tre volte al giorno In alcuni casi occorre anche un anno prima che il gonfiore della punta scompaia del tutto .. Il massagio aiuta.

Dr CMartino Clinica dei Nasi Salerno

4 sedi di Napoli, Roma, Salerno...

Salve, sul web trova molti video sul linfodrenaggio manuale: li veda, se poi non si sente sicura contatti un bravo fisioterapista che collabora con un chirurgo plastico.
Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

Buongiorno Vittoria.
Il massaggio è molto semplice ed aiuta a sgonfiare il naso, anche se un assestamento definitivo non lo avrà prima di 8-10 mesi.
Si deve massaggiare utilizzando una crema idratante in senso centrifugo ossia dalla punta e dal dorso nasale verso le pareti laterali allo scopo di " drenare" l'edema, cioè il gonfiore post-operatorio.
Lo faccia lameno un paio di volte al giorno per 10 minuti.
Cordialità

Cara Vittoria, non credo ci siano video a riguardo. Comunque devi fare dei massaggi (con una certa pressione mi raccomando perchè spesso non si preme abbastanza per paura del dolore o di fare danni - non ne fai tranquilla) dalla punta verso l'alto e dalla centro della punta verso i lati. Li dovrai fare per qualche mese. Il che è assolutamente normale, il naso e soprattutto la punta tendono ad essere lievemente gonfie e stabilizzarsi nel tempo fino a 1 anno dall'intervento. Il tuo aiuto consiste appunto in questi massaggi.
Saluti

Gent.Vittoria,
niente panico, tanto non può fare danni, al massimo può fare un massaggio inefficace. Si massaggi col pollice e l'indice partendo dalla punta e salendo fino all'attaccatura della fronte e con le stesse dita dalla base delle narici alla punta.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Rinoplastica
4 Risposte, Ultima risposta: 6 apr 2021
Rinoplastica
7 Risposte, Ultima risposta: 21 giu 2019
Vene varicose
6 Risposte, Ultima risposta: 30 set 2016
Mastoplastica additiva
26 Risposte, Ultima risposta: 13 nov 2017
Mastoplastica additiva
5 Risposte, Ultima risposta: 27 dic 2023
Filler labbra
10 Risposte, Ultima risposta: 1 dic 2023
Rinoplastica
6 Risposte, Ultima risposta: 19 nov 2021
Rinoplastica
8 Risposte, Ultima risposta: 13 mag 2019
Rinoplastica
4 Risposte, Ultima risposta: 14 giu 2024
Rinoplastica
4 Risposte, Ultima risposta: 4 ago 2024

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente