Ho fatto la rinoplastica circa 3 settimane fa. È vero che mi devo massaggiare la parte dell'osso e la punta? Poi al momento la punta è rotondetta, si riassorbirà un po' di più nei prossimi mesi?
Grazie mille Maria Antonia
Il massaggio deve essere delicato, ma fermo. I primi giorni fa anche male, ma poi la sensazione dolore diminuisce. Pollice sulla columella (la pelle tra le due narici) e indice sul dorso del naso,a scorrere verso la punta fino ad incontrasi; pollice e indice alla base delle 2 narici e scorrerle fino ad incontrasi alla punta. Ottimo la crema per favorire lo scorrimento delle dita. In totale 5 min al giorno per circa 2 mesi. (Doveva iniziare prima a fare massaggi) Buon lavoro. MB
cara MariaAntonia
nel primo mese può essere utile un delicato massaggio, non tanto sopra la parte alta del dorso ma nella zona che resta sopra alla punta, la zona "sovratip". faciliterà l'adattamento della pelle e la definzione della punta.
Dopo tutto questo tempo non può essere successo nulla.
Quanto al resto le caratteristiche anatomiche del naso variano da persona a persona.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Dopo 16 anni non può modificare niente. Le forme dei nasi non sono fatte allo stampino e quindi variabili da persona a persona. Dr. Peroni Ranchet
Buongiorno, dopo 16 anni le cartilagini e le ossa nasali non possono modificarsi in alcun modo, la punta nasale perfetta è quella che si armonizza con il resto del naso e del volto, generalmente le linee della punta sono leggermente divergenti rispetto a quelle del dorso, cordiali saluti, Dr Malloggi
la conformazione del naso non è mai la stessa tra due individui ed ognuno ha una sua specificità anatomica . Non esiste una regola ed è bello ciò che piace . Nonostante ciò noi che pratichiamo l'arte della Rinoplastica ci dobbiamo attenere a dei modelli anatomici delle proporzioni del volto che per primo ha enunciato Leonardo da Vinci . In base a questi modelli il dorso nasale disegna due linee parallele , che si allargano in alto piegando verso le arcate orbitarie ed in basso verso la punta nasale ; la punta , quindi dovrebbe avere una larghezza leggermente superiore a quella del dorso . Riguardo , poi alla possibile deformazione delle cartilagini della punta con un energico massaggio, è solo fantasia
Buongiorno, dopo 16 anni può stare più che tranquilla il suo naso non è modificabile da alcun tipo di massaggio.
Per quanto riguarda le linee estetiche nasali ci sono diversi concetti e diverse scuole di pensiero ma in genere rispetto alle linee del dorso le linee della punta sono leggermente divergenti.
Cordialmente
Dr Leonardo Ioppolo
Chirurgo plastico EBOPRAS
CALABRIA
Segua le indicazioni del suo chirurgo e chieda a lui consigli
Dopo 20 giorni può massaggiare senza problemi anche se le consigliamo di seguire le indicazioni del suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
mi stupisce che il chirurgo le abbia detto che i massaggi non servono. La loro funzione è proprio quella di ammorbidire la punta per prima cosa e poi di accelerare il riassorbimento del gonfiore. Ovviamente fino a che la punta è dura fa male e dà un gonfiore reattivo. Quando non farà più male vorrà dire che il naso avrà raggiunto il suo obbiettivo. Dr.Peroni Ranchet
Gentile paziente,
sono auto massaggi, il suo chirurgo le spiegherà tutto nel post operatorio.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
sono automassaggi e sarà il suo chirurgo a spiegarle come fare
Sarà il suo chirurgo operatore a spiegarle, in corso d’opera ,che tipo di massaggi digitali dovrà eseguire per accelerare lo sgonfiamento del naso in post operatorio.
Si tratta di un semplice automassaggio del naso da fare partendo dalla punta e salendo verso la fornte. Dr.Peroni Ranchet
Gentile paziente,
dopo un paio di settimane e molto delicatamente potrà iniziare ad esercitare qualche piccolo massaggio che favorirà il riassorbimento del gonfiore e dell'edema post operatori.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
si iniziano in genere dopo un paio di settimane e a mio avviso aiutano a riassorbire l'edema.
Gentile Jessica,
piano piano i massaggi li può iniziare quando vuole, sempre dal basso verso l'alto, ma per il resto è necessario visitarla.
Saluti,
Prof. Del Gaudio
Già un paio di settimane dopo l’intervento chirurgico può iniziare i massaggini. Delicatamente, per non più di un paio di minuti al mattino e alla sera, dal basso verso l’alto. Per le infiltrazioni di cortisone, se necessarie,mai prima di 15/20 gg dall’in.
Dott.Paolo Paccoi,Roma
Gentile Jessica,
non esiste un'indicazione assoluta, ne letteratura a sostegno che dimostri che effettuando i massaggi si abbia un rimedio efficace per ridurre le problematiche relative all'eccesso del tessuto cicatriziale o all'edema della cute della punta nasale. Le infiltrazioni con cortisone, invece, sono parzialmente efficaci per ridurre e trattare questi fenomeni e si possono già fare a circa 3|4 settimane dall'intervento.
Cordiali saluti,
Dr. Sergio Delfino
Gent.Jessica,
i massaggi si iniziano quando vengono tolti i cerotti, ovvero dopo un paio di settimane e vanno fatti dal basso verso l'alto. I massaggi accelerano il riassorbimento del gonfiore e l'ammorbidimento della punta e suo successivo restringimento. Le eventuali infiltrazioni di cortisone dopo almeno sei mesi. Dr.Peroni Ranchet
Gentile paziente,
come ben saprà, occorre almeno un anno per definire il risultato di una rinoplastica.
Prosegua coi massaggi fin tanto che questi saranno necessari senza problemi e si faccia controllare periodicamente dal suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
concordo con dr Peroni
James il tempo di cicatrizzazione dei tessuti dura 1 anno fino quando sentirà ancora dura la punta insista con i massaggi 5/10 min al giorno 2 volte L giorno anche fino ad 1 anno.
Cordialmente
Dott Marco Gerardi
I massaggi vanno fatti finchè necessario, non in base ad una scadenza. Dr.Peroni Ranchet
Gentile paziente,
la invitiamo a seguire serenamente le indicazioni del suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Segua le prescrizioni del suo chirurgo.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.