Buongiorno a tutti, Da tempo valuto di sottopormi ad una rinoplastica (in anestesia totale) per fini estetici. Sono in salute e ho 26 anni, non fumo e non assumo farmaci che possono aumentare il rischio di trombosi (inclusi contraccettivi ormonali). Per scrupolo ho eseguito, in aggiunta agli esami del sangue di routine pre operatori, un pannello di mutazioni genetiche legate alla trombosi. Di seguito gli esiti: -proteina C coagulativa normale, proteina S libera normale, antitrombina III normale, screening LAC / anticorpi antifosfolipidi negativo, mutazione fattore V Leiden assente, mutazione fattore V R2 eterozigote, MTHFR C677T omozigote, fattore II protrombina G20210A negativo, MTHFR A1298C negativo, PAI 4G-4G presente, ACE I/D eterozigote, AGT M235T eterozigote. Mi sono rivolta ad un ematologo il cui responso è stato un potenziale di rischio di trombosi non elevato. Visto il rischio emorragico dell’intervento di rinoplastica è stato sconsigliato l’uso di enoxaparina in profilassi. Gradirei sentire altri pareri per aiutare anche ulteriori persone con condizioni simili alla mia. Grazie in anticipo
Buongiorno. Le rinoplastiche moderne non sanguinano durante l’intervento per il tipo di anestesia locale con adrenalina che si infiltra.Poi si mettono i tamponi per impedire sanguinamenti successivi. C’è chi non li mette. Personalmente li metto sempre sia a scopo precauzionale che per avere una compressione tra i cerotti esterni e le cavità nasali interessate. Il rischio di trombosi poi nel suo caso, anche essendo minimo, non esiste perché non sta a letto. Può camminare e muovere gli arti subito. Piuttosto ne parli con l’anestesista perché alcuni tipi di anestesia anestesie sono sconsigliate se c’è rischio di TVP.
Cordialmente Massimo Re
il rischio maggiore per lei è l'ansia non la trombosi e non prenda anticoagulanti. Dr. Peroni Ranchet
Se il rischio trombotico è basso non ha significato effettuare profilassi con eparina.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.