Salve dottori, ho effettuato un intervento di rinosettoplastica funzionale ed estetica + turbinati con tecnica open esattamente 2 mesi fa. Per quanto riguarda l'estetica ho richiesto un naso molto naturale, dato che frontalmente si presentava leggermente storto a causa del setto deviato e, a parte un leggerissimo gibbo, non aveva grandi difetti. Il problema è che a 2 mesi dall'intervento il mio naso mi appare un disastro. Prima di tutto sembra più lungo e grosso di prima, nelle foto sembra ancora storto perchè una narice è molto più grande dell'altra e mentre una è tonda l'altra sembra "squadrata", cosicchè il naso sembra pendere da un lato (quello della narice più larga). Credo che il chirurgo sia intervenuto sulle cartilagini alari perchè avevo una punta a patata e globosa, può aver inciso questo sulla forma delle narici? Alla prima visita effettuata dopo 1 mese il mio chirurgo mi ha detto che va tutto bene ma il naso è gonfio. In effetti anche a toccarlo dalla parte della narice più chiusa dell'altra lo sento molto duro, ma mi chiedo: anche se dovesse sgonfiarsi non penso che la narice più larga si rimpicciolisca, al massimo si allargherà l'altra. Comunque sono molto preoccupata, ho la prossima visita tra circa 20 giorni e sicuramente dirò tutto al chirurgo ma intanto volevo dei pareri da altri chirurgi per sapere eventualmente se queste irregolarità sono risolvibili senza effettuare un altro intervento. Una cosa positiva c'è, dal punto di vista funzionale respiro molto meglio e quindi sono molto contenta, ma dal lato estetico spero vivamente che col tempo migliori perchè per ora non sono per nulla soddisfatta.
Gentilissima,
La rinoplastica è l'intervento con la guarigione più lenta tra tutte le altre operazioni di chirurgia plastica.
Per avere il risultato definito si dovrà attendere un anno, ci sono comunque delle soluzioni nel caso dovesse rimanere un gonfiore importante, si possono fare delle iniezioni di cortisone, ma non ora, è ancora troppo presto.
Cordialmente
Dott. Cristiano Biagi
Concordiamo coi colleghi nel dirle che alla base del suo difetto molto probabilmente vi è una deviazione del setto.
Potrebbe altresì prendere in considerazione una correzione mediante rinofiller previa valutazione specialistica diretta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Anche a mio avviso il setto è deviato e va corretto chirurgicamente
il suo problema è il setto che deviato fa sembrare diverse le narici. Pertanto si deve correggerlo chirurgicamente. dr.Peroni Ranchet
Guardi che l'asimmetria delle narici è espressione di una asimmetria delle cartilagini della punta nasale, i cosiddetti 'duomi', la cui apertura determina l'apertura delle narici; i suoi duomi sono asimmetrici e l'unico modo per risolvere il problema è quello di intervenire con una correzione chirurgica per renderli più simmetrici; occorre, dunque una rinoplastica della punta. Il costo è circa la metà di una rino-standard, fra i 2000 ed i 2500.
esiste una simmetria delle cartilagini della punta che può dipendere da una deviazione settale ; deve sottoporsi a visita per valutare bene la situazione anatomica e decidere per una soluzione chirurgica , che è l'unica praticabile.
Salve. Si possono tentare due strade. La prima più semplice e reversibile è tentare di riempire il gap mangante all'apice della narice con un filler (rinofiller) e vedere se la pelle è sufficientemente elastica da dare un risultato apprezzabile. In via ipotetica potrebbe anche essere possibile chiudere lo spazio chirurgicamente. Saluti.
Gentile paziente,
è indispensabile una valutazione diretta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Foto please.
Cordialmente
Dott Marco Gerardi
Gent.Sabry,
per rispondere bisogna poter valutare con una visita la sua situazione. Dr.Peroni Ranchet
Buongiorno,
ci vuole solo pazienza.
Staff Medico Biosphera Med
Gentile paziente,
come ben saprà ci vogliono tempo e pazienza..
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gentile paziente lei stesso dice che è troppo presto per vedere il risultato e se ne rende conto ; poi aggiunge il solito......però ; non faccia come tanti.... abbia pazienza ed aspetti.....chi fa' una rinoplastica si deve armare di calma e pazienza .
Stia tranquilla, è veramente troppo presto per valutare il risultato!
Dr Andrea Cassoni
Gent.Laura,
è normale, la punta si abbasserà e le narici si stringeranno, ma non oggi e nemmeno domani : pazienza!!!!!
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Gentilissimo,è sicuramente normale l'apparente ipercorrezione della punta nell'immediato post-operatorio; anche un'asimmetria ( lieve) dei dom può risolversi con la riduzione dell'edema della punta. Pazienza,pazienza,pazienza!
Dott.Paolo Paccoi,Roma
Deve aspettare 9/12 mesi per l'assestamento del risultato e solo dopo valutare. Nel frattempo massaggi e cerottini compressivi sulle zone edematose.
Gentile Stella,
anche noi le diciamo di aspettare. Ad un anno dall'intervento potrà valutare insieme al suo chirurgo se davvero vi sono delle asimmetrie o delle correzioni da fare. nel frattempo può aiutare il processo di riassorbimento dell'edema con dei massaggi localizzati.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
E' in genere normale che ci sia edema alla punta. Continui a massaggiare e segua le indicazioni del suo chirurgo.
la rinoplastica nella maggior parte dei casi è un intervento di sottrazione di volumi ; in tutti i casi in cui il paziente dice che dopo risulta più grosso o più lungo , si tratta di edem a ; le narici sono spesso asimmetriche perchè il gonfiore stesso è asimmetrico e così il dorso ; ne consegue che può sembrare deviato ed è fonte di preoccupazione per il paziente ed anche per il medico. Non resta che aspettare un anno fino alla scomparsa dell'edema ed allora si vedrà il risultato definitivo. Se dovesse realmente persistere una lieve deviazione si può fare una correzione con un piccolo ritocco.
Gentile amica,
non a caso si dice che la guarigione completa dopo un intervento di rinoplastica si realizza in sei/dodici mesi... ! Perciò si armi di santa pazienza e permetta a Madre Natura di fare il suo corso: con ogni probabilità, alla fine le narici si simmetrizzeranno e non ci sarà bisogno di alcun ritocco. Per quanto riguarda poi l'impressione che il naso sia più lungo di prima beh, mi consenta, che è cosa assai improbabile!
Dott.Paolo Paccoi, Roma
Gent.Stella,
la punta è la parte che impiega più tempo ad assestarsi. Si sbaglia nel pensare che la narice più larga non si restringa col tempo, perchè è proprio quello che deve succedere, inoltre si aiuti col massaggio proprio in quel punto.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Serve solo aspettare!
Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
gentile signora una valutazione definitiva la si potrà fare tra 8 mesi circa.
Gentile Signora, le narici dopo una rinoplastica non possono aumentare di dimensione ma solo cambiare di forma. Se il problena è una eccessiva visibilità legata alla rotazione della punta, aspetti un po' di tempo perché 9 giorni sono troppo pochi per una valutazione. Se invece erano troppo grandi, c'è la possibilità di ridurle chirurgicamente anche se era meglio farlo durante l'intervento cui si è appena sottoposta. Ora è meglio attendere fino a completa stabilizzazione e poi rivalutare la punta nasale per decidere se effettuare un piccolo intervento di rimpicciolimento delle narici magari anche in anestesia locale. Stia quindi serena e vedrà che il problema è risolvibilissimo. Molto cordialmente. Dr. Cavarzerani di STUDIO CAVARZERANI
Buongiorno,
Troppo presto ora, i tessuti sono edematosi ed infiammati. È normale appaiano grandi le natici. Il risultato definitivo non prima di sei mesi almeno.
Cordiali Saluti
Staff Medico BiospheraMed
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.