Gentili, 1 anno fa mi sono sottoposto a una rinosettoplastica con riduzione della spina nasale (era un pochino pronunciata). Il risultato dal punto di vista estetico mi ha soddisfatto soprattutto il profilo, meno la punta un po grossa e dura. Ma va bene, respiro meglio rispetto a prima, quantomeno non respinto più dalla bocca. Ho fatto un grandissimo miglioramento estetico ma se avessi saputo che avrei avuto il fastidio che sto per descrivervi non mi sarei operato (e io volevo operarmi da 15 anni) questo per farvi capire quanto è fastidioso il mio problema da farmi dichiarare una cosa del genere.
Sin da subito nella fase post operatoria ho avuto una sensazione interna appena all'ingresso del naso di durezza, di gommosità. A volte lo sento secco e duro a volte lo sento spugnoso (come se avessi tanto muco accumulato e premendo il naso sento come se avessi dei chewing gum dentro!). soffiando a volte tiro fuori pezzi grossi di muco. Che spesso aderiscono internamente alle pareti interne del naso o si accumulano in basso.
In tutti i controlli post operatori ho manifestato questo fastidio che persiste 24 h su 24 . Tra l'atro la sera quando sono su un fianco mi sento come se il naso pesasse 20 kg. Ok i punti di rinforzo sulla punta per tenerla su ma lo sento granitico.
Il chirurgo che mi ha operato non sa darmi una risposta. Mi ha dato vari spray nasali, anche al cortisone ma nessun beneficio.
Se dovessi descrivere a parole e non è facile : i tanto muco denso e gommoso dentro che mi rende pesante la zona della punta, sui lati che mi rende il naso - gommoso/rigido/duro. come se questo muco fosse perennemente intrappolato all'interno non in alto ma appena all'ingresso delle narici. è un mix di sensazioni, come se fosse pinzato. come se uno è raffreddato e pieno di muco ed esce fuori al freddo con 0 gradi e si sente il naso tutto un blocco. come se avessi perso elasticità interna della pelle. Chiarisco: Non è la rigidità/durezza esterna dovuta ai punti per tenere sul la punta del naso. Quella ben venga che ci sia ,il fastidio è interno. Non so che fare. sono stato dall'otorino che mi ha detto che il naso è dritto. anche lui mi ha dato uno spray nasale ma nessun beneficio. anzi alcuni spray mi lasciano il naso umido. altri invece me lo seccano tantissimo. spero che qualcuno possa darmi qualche suggerimento. ho allegato una foto per indicarvi i punti del fastidio.
Grazie
Buondì, probabilmente si è formato un po’ di tessuto fibroso che si può trattare con punture di kenacort. Parla con il tuo medico e vedi se è dello stesso parere.🙏🙌
Dalla foto non si riesce a capire, sembrerebbe un problema del setto o dei seni paranasali. Torni dall'Otorino con una TAC.
Provi agopuntura in quanto una buona parte dei disturbi sono sensazioni e poi i lavaggi del naso con il prodotto che lo trova più addato a lei.
senza una visita è impossibile dare un parere, faccia una tac
saluti
nicola catania
Salve, 2 mesi fa mi sono sottoposto ad una rinosettoplastica. Non sono soddisfatto del risultato dato che il naso risulta essere all'insù ( cosa mai chiesta al chirurgo ) e di conseguenza si vedono le narici frontalmente , che sono anche asimmetriche. Inoltre il naso sembra diventato più largo e le narici si sono come allargate. È possibile abassare la punta del naso senza innesti di cartilagini ? Come è possibile procedere per rendere il naso dritto e non all'insù ?Vi allego una foto per farmi comprendere meglio. Grazie.
Gentile amico non conosco la forma del suo naso prima dell'intervento perchè lei non l'ha mostrata e non ha alcun senso valutare l'esito di una rinoplastica senza vedere il NASO di partenza . Posso solo dirle, dalla immagine che si vede che il risultato sembra ottimo e se viene messo in discussione un risultato come questo , allora è meglio , per noi specialisti ,abbandonare, questa chirurgia e dedicarci ad altro .
Salve mi sono sottoposto a una rinosettoplastica sei mesi fa con riduzione della spina nasale. La mia domanda verte su aspetto funzionale e non estetico. Ho la punta molto rigida e gonfia so che ci vuole un po che si sgonfi e chirurgo ha messo dei punti di rinforzo sotto columella interni affinché non venga giù. Sento senso di durezza. Ok va bene, ci sta ben venga se serve a prevenire caduta della punta.
Ciò che non va bene a mio avviso è senso di secchezza interna continuo sopra l'ingresso delle narici, con muco gommoso che si forma e che fa fatica ad uscire. È costante questa sensazione, fastidiosa mi sento come se avessi qualcosa di conficcato che mi attraversa naso all'ingresso delle narici. Quando sono a letto aumenta questa sensazione. Il naso non è chiuso, si tappa leggermente ma aria passa abbastanza bene. Ma è questo senso di secchezza, pressione come se avessi una spina conficcata dentro. È una cosa quasi insopportabile. Inoltre l'ingresso delle narici sento come se ci fosse carne in eccesso. Il chirurgo nella visita a 6 mesi mi ha detto che setto era dritto guardandomi dentro tutto ok e mi ha detto di usare nuovamente spray nasal Sterimar e e mi è stato dato anche spray Italy Clenny ma nessun beneficio. Questa sensazione ce l'ho da subito ma l'ho percepita parecchio dal secondo mese in poi. Cosa puo essere?
Potrebbe avere avuto una resezione amputativa dei turbinati tale da darle un senso di secchezza delle cavità nasali per assenza dell’apparato umidificatorio e dell’eccesso di transito aereo, ma dovrebbe avere anche crostosità abbondanti e talvolta maleodoranti. Se fosse come scrivo nn c’è nulla più da fare. Occorreche si faccia vedere da un professionista
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.