Buonasera mi sono operata di rinosettoplastica circa 4 settimane fa. Fuori dalla sala operatoria, per quanto ovviamente inattendibile, si è visto che la punta incerottata non era centrale nel viso ma tendeva verso destra. Nel seguente post operatorio questa caratteristica è apparsa evidente non tanto nel frontale ma guardando il naso da sopra o guardando le narici e la punta ai vede molto una deviazione. Il naso sembra virare verso destra. Il chirurgo sostiene che fosse così anche prima e mi ha preparato che esistono delle cose fattibili e altre no. Tuttavia io nel preoperatorio, avevo un naso per il quale non avevo mai notato questo e ho operato principalmente la gobba. Ora si vede eccome. Mi ha chiesto di effettuare un movimento con il dito con pressione importante sulla cartilagine di destra verso senso opposto per contrastare la memoria delle cartilagini. Movimento piuttosto doloroso dato che è un naso operato da poco ma che sto effettuando con fiducia per diversi minuti al giorno. Tuttavia il naso non è dritto ma sempre verso destra. Ora comprendo che il gonfiore evidenzi questa deviazione ma così è anche più di quella di partenza. Sono molto preoccupata, sia dell'esito, sia di questo esercizio che ovviamente ho sempre timore di fare male e compromettere qualcosa. Posso sapere se ha una sua utilità? Cosa ne pensate? Premetto che ho fiducia nel mio chirurgo, ma sono in ansia e non so cosa pensare. So di dover aspettare un tempo di almeno 1 anno. Grazie.
Buongiorno
Segua le indicazioni del suo chirurgo, alterazioni e gonfiore asimmetrico possono presentarsi nei primi mesi, è presto per valutare la situazione.
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
Buonasera, attenda che si riassorba l'edema e che il naso si sgonfi; il risultato finale come già sa, si può valutare definitivamente dopo almeno 9 mesi un anno. Segua le indicazioni del suo chirurgo, faccia i controlli post operatori e si confronti con lui.
Cordialità
MDG
STUDIO MEDICO SCEB
Non è così che risolverà il problema. Sono certo che l'intervento va revisionato. Senta un secondo parere, inutile aspettare.
Carlo Magliocca,
Specialista in chirurgia plastica ed estetica dal 1985.
Inquietante e troverei discutibile l’atteggiamento del collega se fosse realmente corrispondente a quanto riferisce
Senza una visita è difficile esprimere giudizi. Comunque aspetti qualche mese in modo che si riduca l'edema . Ad ogni modo per chiarire i suoi dubbi è necessario rivolgersi al chirurgo operatore.
Francesco Aji Vicenza
non conoscendo la situazione di partenza, ne vedendola ora non è possibile dare un parere, segua il suo chirurgo e il decorso post operatorio, fra un po' di mesi si vedra'
saluti
nicola catania
la deviazione potrebbe essere stata "nascosta" dalle dimensioni del naso. Per valutare il risultato deve aspettare almeno sei mesi. dr.Peroni Ranchet
Può solo attendere tranquilla seguendo le indicazioni che ha ricevuto
Senza vederla è difficile valutare il problema. Vedo che lei sa che deve aspettare 1 anno, e vedrà che andrà meglio. Saluti
troppo presto per dire qualcosa, senza conoscerla e vederla poi non si può proprio dire nulla
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.