Cari dottori, dopo 5 operazioni al naso... Ho ancora grossi problemi respiratori. L'ultima volta, mi sono operata per chiudere una perforazione settale, raddrizzare setto, decongestionare turbinati e allargare valvole. Purtroppo l'esito non è andato a buon fine. Il risultato è stato: setto deviato a s, turbinati ipertrofici, valvola destra completamente chiusa e sindrome da naso vuoto. Ora mi domando e dico... Siccome i turbinati sono ancora ipertrofici... Non è che la sensazione da naso chiuso è continuo muco... Può dipendere dal fatto che... la perforazione invece di chiudersi... Si sia allargata? Vi allego foto... Grazie!
I problemi legati alla perforazione settale si possono così riassumere ( brevemente!) :
-fastidioso “fischietto” durante la respirazione.
-facilità di sanguinamento dai margini della per-
forazione con conseguente formazione di croste
ematiche ( che già di per se possono costituire
un ostacolo alla respirazione nasale).
Sicuramente ,poi, anche turbinati ipertrofici possono aumentare l’handicap respiratorio!
Dott.Paolo Paccoi,Roma
Quando si effettuano tante operazioni il tessuto cicatriziale spesso compromette l'esito dell'ultimo intervento effettuato ; si cerca di migliorare con l'intervento di revisione e si aggiunge cicatrice su cicatrice. La chiusura di una perforazione è operazione che facilmente da' risultati solo parziali e così aqnche l'intervento sui turbinati : Premesso ciò nel suo caso specifico senza una visita con una ricostruzione anamnestica precisa , ogni parere sarebbe inappropriato.
OCCORRE UNA VISITA,SI RIVOLGA AL PROF.PIETRO PALMA A MILANO
SALUTI
NICOLA CATANIA
Ha centrato in pieno. Da quel po' che si vede in foto sembrerebbe anche una perforazione... bella ampia... e probabilmente in estensione posteriormente.
Una visita è necessaria ed una ricostruzione è un grosso impegno economico anche in più tappe.
Sarebbe meglio eseguire una visita diretta
Si deve far vedere da un ottimo,otorino. La situazione sembra molto complessa per dare un giudizio serio. Saluti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.