Buonasera, scrivo perché sono preoccupata per l’esito estetico di una settoplastica funzionale. Avevo originariamente un naso quasi perfetto, che ha subito una deviazione del setto a causa di un piccolo incidente trascurato. Avendo problemi respiratori e un canale molto chiuso, mi sono sottoposta ad un intervento di settoplastica quattro mesi fa, in maniera incosciente. Ero certa che sarei tornata come prima dell’incidente. Al momento, invece, mi trovo con il naso asimmetrico, diverso, ma soprattutto con una specie di pinzatura laterale, come se ci fosse un’aderenza, molto più evidente dal lato sinistro (lí ho proprio una specie di piccola conca). Questa pinzatura trasporta un po’ la punta, anche se poco, da un lato e fa si che la narice sinistra sia leggermente diversa dalla destra (più sollevata, sottile e a unicino). Anche il canale è più stretto a sinistra che a destra, la respirazione è molto diversa dai due lati. La colummella è gonfia, avevo il naso all’insù e ora è stranamente stretto come schiacciato da una morsa, con una punta stretta e alta. È troppo presto per preoccuparsi? Sono difetti che si possono correggere con un secondo intervento? Grazie.
Soltanto una visita accurata potrà definire bene la reale situazione.
Dr. Francesco Aji
Vicenza
Gentile amica, ci scrive di essersi sottoposta ad un intervento funzionale di settoplastica e di riscontrare ora una pinzatura laterale ed anomalie della punta nasale. Lei dice che prima aveva un naso quasi perfetto ed ora non più. Si tratta di un problema a cui non si può dare una risposta astratta , senza una visita.
Il consiglio è quello di andare a porre il problema al medico operatore. Qualora, poi volesse un consulto, può recarsi presso di noi o presso un altro Centro Specializzato in Rinoplastica portando con se le foto preoperatorie ed un certificato di intervento dettagliato, in cui venga specificato in dettaglio ,l'intervento eseguito. L 'epoca consigliata per una eventuale revisione è dopo i 12 mesi.
Cordiali Saluti,
la Clinica dei Nasi,
Dr. C. Martino.
Buongiorno, sarebbe utile vedere almeno qualche foto pre e post intervento per capire il problema. in ogni caso occorre attendere ancora qualche mese.
Salve Signora, da quanto ci riferisce sembrerebbe che sia stata asportata una porzione della cartilagine alare. Attenda 12 mesi dall'intervento e poi valuti, con il suo chirurgo, il da farsi. Potrà sempre eseguire una correzione.
Saluti cordiali.
Impossibile darle un parere pertinente senza visita medica
Occorre una visita per valutare. In ogni caso una settoplastica non vaaria la forma estetica del naso
Una settoplastica non modifica la forma esterna del naso! Per questo deve chiedere bene al suo chirurgo.
Senza una visita no è possibile dirle nulla. Va chiarito in primis che intervento ha eseguito. La settoplastica non modifica per nulla l’estetica.
È necessaria una visita. Penso si dovrà intervenire chirurgicamente ( lasci passare altri 4-5 mesi) probabilmente utilizzando innesti di cartilagine.
Buongiorno occorre innanzitutto attendere almeno 6 mesi perché la situazione sia stabilizzata, poi una visita specialistica per valutare i difetti ed una rinoplastica secondaria probabilmente con innesti cartilagineo per risolvere le pinzature, cordiali saluti Dr Malloggi
Probabilmente ha effettuato una rinosettoplastica . Appena il gonfiore sarà sparito potrebbe avere bisogno di un ritocco con innesti di cartilagine, per ora abbia pazienza
Alessandra da quanto riferisce nel corso dell'intervento, che evidentemente è consisitito in una rinosettoplastica, è stato eseguito un modellamento della punta nasale con resezione di parte delle cartilagini alari laterali. Il successivo adattamento della pelle ha dato luogo ai problemi di cui ci parla. Adesso lasci sgonfiare del tutto il naso e poi chieda spiegazioni al Suo Chirurgo. Qualora si riterrà opportuno procedere ad una correzione questa sarà esattamente l'opposto di quanto è stato fatto, cioè rimettere quanto tolto mediante innesti di cartilagine. Ultima cosa che desidero chiederle, quale tipo di modifica aveva chiesto al Suo Chirurgo ?
È necessario intervenire per valutare le varie problematiche che descrive ma soprattutto la possibilità di intervenire.
Buona giornata.
IL NASO VA VISITATO,TOCCATO,VISTO INTERNAMENTE,è IMPOSSIBILE DARE UN PARERE
SALUTI
NICOLA CATANIA
E' necessario eseguire una visita specialistica per poter capire il difetto.
Saluti
occorre una visita. dr.Peroni Ranchet
deve farsi visitare per capire il problema
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.