Buonasera, mi sono sottoposta ad una rinoplastica 5 anni fa. Nonostante ciò, la punta del naso al tatto risulta ancora molto dura e, a mio avviso, un po’ grossa. Preciso che la dottoressa ha inserito un innesto di cartilagine per alzare la punta, ma è possibile che si sia formata una sorta di cicatrice interna? La mia pelle è predisposta alla formazione di cheloidi. Inoltre, se può essere questo il caso, c’è la possibilità di migliorare la situazione con delle iniezioni di cortisone, o rischio di deformare l’innesto e di compromettere la forma del naso? Vi ringrazio anticipatamente!
Per valutare l'opportunitá di un intervento di revisione bisognerebbe vederLa di persona. In ogni caso é assolutamente normale e logico che un innesto di cartilagine renda piú dura la punta.....
Buongiorno Rory la punta resta, come lei riferisce, dura poiché per creare un innesto di cartilagine bisogna sovrapporre più strati che solitamente si cuciono assieme, prima di metterli nella tasca scollata ad hoc in precedenza. Difficile si venga a formare un Cheloide all’interno della mucosa nasale. Se la punta è rimasta un po’ grande torni dal chirurgo che l’ha operata e chieda cosa farebbe lui per migliorare il risultato.
Cordiali saluti
Dott Fabio Michelini
Per valutare l'indurimento della punta è necessaria una visita
serve una visita di persona per capire il da farsi
la punta dura è data dall'innesto, per il resto occorre una visita
Gent. Rory, è impossibile rispondere senza una visita per capire da che cosa è dato questo indurimento anomalo e capire gli eventuali correttivi. dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.