Sono passati quai sei mesi e mezzo da un intervento di settorinoplastica che ho fatto per ridurre la punta globosa, tolta la placchetta inizialmente il naso mi piaceva tantissimo ma poi ha cominciato a gonfiarsi e nemmeno si notava la differenza tra prima e dopo ma sapevo che per i primi mesi era normale, ma adesso dopo tutto questo tempo è normale sia ancora così? uso una crema all'arnica per sgonfiare, a volte anche i massaggi al naso ma nulla, potreste consigliarmi qualcosa da poter fare io o devo per forza aspettare e nel caso trascorso l' anno sia ancora così rivolgermi al chirurgo? vi ringrazio anticipatamente e vi porgo distinti saluti..
Gent.Aurora,
dopo una rinoplastica è normale che ci sia un gonfiore che si riassorbe giorno dopo giorno fino all'astamento definitivo, mentre invece nella sua mail ci sono delle cose che non capisco: il naso si è gonfiato quanto tempo dopo aver tolto la medicazione? La sua punta è solo gonfia o è anche dura? Il suo chirurgo non le ha detto di massaggiarsi tutti i giorni?
Cordiali saluti dr. Peroni Ranchet.
Nessun parere tecnico estetico le può essere fornito da un medico professionalmente corretto che assolutamente deve evitare commenti i sul lavoro di un collega . In ogni caso sicuramente nessuna risposta può essere più completa di quella che le darà il medico che l'ha operata .
Si rechi a consulto dal suo chirurgo.
RITORNI DAL SUO MEDICO
SALUTI
NICOLA CATANIA
ha fatto la rinoplastica con la tecnica chiusa o aperta? In ogni caso insisata con i massaggi. dr.Peroni Ranchet
Innanzitutto, gentilissima amica,armarsi di santa pazienza! Evidentemente nel suo caso sei mesi non sono stati sufficienti per ottenere lo sgonfiamento del naso, ma non disperi! Assuma antinfiammatori ed antiedemigeni non steroidei ( tipo Fortilase,Siben,Lenidase etc.) per almeno un mese in aggiunta ai massaggi con arnica. Estrema ratio
( ma deve parlarne con Il suo chirurgo operatore ) si può ricorrere ad infiltrazioni cortisoniche della punta e del sovrapunta.
Dott.Paolo Paccoi,Roma.
Gentile signora,
innanzitutto tenga presente che 6 mesi è un tempo molto breve dall’intervento, quindi è normale che i tessuti siano ancora un po’ duri e leggermente gonfi. I massaggi sono un’ottima idea; volendo, in caso di eccessiva fibrosi da far valutare dal chirurgo, è possibile procedere con delle infiltrazioni con cortisone.
Cordiali saluti,
Dr. Sergio Delfino
Non è una cosa inusuale, sopratutto in caso di riniplastica OPEN. Ne parli tranquillamente con il suo chirurgo per capire se necessario fare qualcosa o solo attendere.
Dr. Leonardo M. Ioppolo
chirurigo Plastico EBOPRAs
Calabria
Anche noi le consigliamo di parlarne col suo chirurgo, del resto senza una visita ed un raffronto con la situazione iniziale è molto difficile darle delle risposte.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Buongiorno, dopo sei mesi il naso dovrebbe essere pressoché stabilizzato nel risultato. se ha dubbi a riguardi, ne parli serenamente con il suo chirurgo, magari facendosi mostrare le foto preoperatorie per confronto. spero di esserle stato utile
Si faccia vedere dal chirurgo che ha eseguito l'intervento facendolo partecipe della sua perplessità. Cordiali saluti
Necessita visita specialistica
Impossibile risponderle senza una visita o un'immagine fotografica.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Tre settimane sono poche per ottenere il riassorbimento dell'edema post operatorio. Attenda qualche mese, prosegua coi massaggi e si faccia controllare periodicamente dal suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Buongiorno,
tutto normale a tre settimane, importante massaggiare le zone gonfie e dure e poi attesa fino al risultato finale.
Drssa Giovanna Ongaro-Studio Medico Biosphera Med
Dopo 3 settimane soltanto è normale che possano esserci gonfiori.
i gonfiori sono normali: si massaggi. Dr.Peroni Ranchet
Buongiorno con la rinoplastica aperta può occorrere anche un anno affinché si sgonfi completamente, un leggero cortisonico per via orale può aiutare ma ne parli col suo chirurgo, cordiali saluti, Dr Malloggi
la punta impiega anche un anno e mezzo per sgonfiarsi a causa di un edema da stasi linfatica .
La punta dopo due mesi è ancora gonfia, quando la sentirà morbida e non più dura, allora si potrà definire sgonfia; a volte occorrono anche 16-18 mesi.
Gentilissimo amico che ha la fortuna di abitare in quella splendida città che è Palermo, tutta la sintomatologia da Lei descritta( ipoestesia, parestesia,anestesia parziale nonché il gonfiore ) è da mettere in relazione al troppo poco tempo trascorso dall’intervento ! Inoltre, mi consenta: se è soddisfatto del risultato ottenuto, perché cerca conforto in altri pareri ?!? Sia felice e si goda il suo naso...!
Dott.Paolo Paccoi,Roma
Dopo la rinoplastica esiste un lunghissimo periodo di assestamento dei tessuti e di reazioni di cicatrizzazione ; in un soggetto con pelle sottile o normale dopo 3 -4 mesi si vede il risultato ; in caso d pelle spessa anche due anni sono necessari ; inoltre i processi di cicatrizzazione possono essere responsabili di 'microdifetti' che si può cercare di attenuare , ma che talora non si possono eliminare (asimmetria delle narici , anomalo spessore della punta , spessore cicatriziale sopra la punta ). Il medico esperto sa individuare i casi problematici , spiegare bene al paziente la situazione , e valutare insieme i disagi connessi. Il sottoscritte si batte da anni per una informazione completa e per la selezione dei casi da rifiutare.
Gent.ma, è troppo presto per fare una valutazione. Dovrà attendere almeno 6-8 mesi prima che l'edema si riassorba completamente, e solo allora sarà possibile fare una valutazione e vedere se sia necessario effettuare qualche ritocco. Cordialità
Le consiglio di riconsultare il collega che k’ha Operata
si rechi a consulto dal suo chirurgo
Che il caldo non aiuti lo sgonfiamento dei tessuti molli è fatto noto; che ci siano delle fisiologiche modifiche tissutali nel corso degli anni è altrettanto acclarato. Per capire cosa realmente è possibile fare ( e quindi ottenere) a distanza di diversi anni dall’intervento, sarebbe necessaria una visita !
Dott.Paolo Paccoi,Roma.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.