Buonasera, Ho 31 anni. Il 18 giugno sono stata operata di settoturbinoplastica. Da qualche anno avevo difficoltà a respirare dalla narice sx e turbinato dx gonfio. La notte andavo in apnea e avevo continua rinorrea posteriore che mi portava sempre a tossire. Sono un soggetto anche abbastanza allergico e asmatico. Il 18 decido di operarmi so setto. L'intervento è durato due ore e si è svolto in anestesia generale. Nella cartella clinica il medico ha scritto che è stato rimosso lo sperone nasale. Il medico mi ha detto che avevi una grave deviazione del setto nasale e che ora che il problema è risolto dalla narice sx mi entra l'80% di aria. Io sinceramente mi trovo a non respirare come prima dalla narice sx nonostante continuo a fare lavaggi nasali ogni giorno e più volte al giorno. Sento solo uno sgradevole odore di secrezioni nasali. La notte continuo a dormire con i cerotti nasali. Mi devo preoccupare? È possibile che il problema non è stato risolto? Qualcuno mi aiuti grazie
Buondì, ad oggi è troppo presto per un risultato definitivo. Il naso e gonfio dentro perciò hai ancore difficoltà a respirare. Con il passare del tempo vedrai che migliorerà la respirazione. Ti auguro una pronta e totale guarigione.🙏🙌
Gentile signora, sicuramente è ancora gonfia e probabilmente non riesce ancora a respirare bene per questo. Continui con i lavaggi nasali e si sottoponga ai controlli periodici con il proprio chirurgo, tenendolo aggiornato su tutto quello che avverte.
Cordialita' MDG
Studio Medico SCEB
ci vogliono molti mesi per far riassorbire i gonfiori, che impediscono una corretta respirazione. dr.Peroni Ranchet
l'unico che può darle una risposta sensata è il suo chirurgo
Gent.ma Paola,
il naso ha bisogno di almeno 6 mesi per rassettare. Aspetti e stia sotto controllo del suo chirurgo.
Dott. Cardone Patrizio
dopo una settoturbinopastica sono necessari almeno 6 mesi perché si risolva l'edema
Gentile signora, sicuramente è ancora gonfia e probabilmente non riesce ancora a respirare bene per questo. Continui con i lavaggi nasali e si sottoponga ai controlli periodici con il proprio chirurgo, tenendolo aggiornato su tutto quello che avverte.
Cordialita' MDG
Studio Medico SCEB
Buonasera,
ho un dubbio che mi porta a scrivere qui, spero potrete aiutarmi. Ho visitato due otorinolaringoiatri differenti in quanto da un paio di anni a questa parte soffro di problemi respiratori. Ho fatto varie visite con entrambi i dottori. Il primo dottore mi ha fatto fare anche l'esame di decongestione turbinati (con rinazina), che ha evidenziato il mio problema respiratorio: incapacità di determinare il flusso respiratorio a sx, ergo respiro malissimo (è infatti la narice da cui spesso non respiro). Da qui e da un'esame con la sordina il dottore mi dice che ho il setto deviato a sx e i turbinati gonfi e che necessito quindi di una settoturbinoplastica. La seconda dottoressa invece, dopo un'esame fatto nel suo studio con la sondina, mi dice semplicemente che il problema sono i turbinati da trattare con laser. Ora, cosa dovrei fare? Rivolgermi a un terzo? Domande in più: è possibile essere convenzionati per settoturbinoplastica (eventualmente) dal SSN presso una struttura privata con l'autorizzazione del medico che la consiglia?
Gentilissima,non si disorienti: è,infatti,accertato che Lei presenta una problematica funzionale nasale: Semplicemente: il primo collega che l'ha visitata lLe ha parlato ,oltre che di ipertrofia dei turbinati,anche di deviazione settale. La seconda si è soffermata solo sull'aspetto "turbinati ipertrofici". In sostanza ,entrambi hanno riscontrato una problematica disfunzionale nasale. Personalmente,correggerei entrambi: sia il setto nasale che i turbinati ipertrofici. Consideri che la setto-turbinoplastica è un intervento normalmente erogato dal SSN c/o ospedali pubblici o strutture accreditate o ospedali cosiddetti classificati.
Dott.Paolo Paccoi,Roma
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.