Ormai quasi 3 mesi fa, a causa di un incidente ho sbattuto violentemente il naso contro lo stipite della porta. L'urto ha colpito una zona molto precisa (la parte sinistra alta della piramide nasale), mi è sembrato durasse quasi qualche secondo; mi sono sentita esattamente come i personaggi sfortunati dei cartoni quando sbattono contro una porta chiusa, e si spremono tutto il viso. Naturalmente ho sentito immediatamente un dolore molto intenso, ho applicato subito del ghiaccio, praticamente finché non si è sciolto, e la sera le uniche tracce rimaste dell'infortunio erano il dolore (soltanto premendo, o comunque molto lieve) un piccolo livido, stretto e leggermente allungato, lungo la parte colpita, che è subito sembrata più gonfia. A nessuno in famiglia è venuto in mente di consultarsi con qualcuno, andare al pronto soccorso o semplicemente di uscire di casa, perché tutto è successo durante il periodo di quarantena e non sembrava affatto qualcosa di grave, perciò non ho fatto nulla, oltre al ghiaccio iniziale, aspettando che guarisse da sè. Notando però che dopo due mesi il gonfiore sulla parte sinistra non accennava a scomparire ma sembrava persino essere aumentato, circa un mese fa mi sono rivolta a un'otorinolaringoiatra che, dopo aver tastato il gibbo, ha concluso si trattasse di un callo osseo ipertrofico post trauma, e mi ha consigliato di applicare nella zona interessata un farmaco chiamato Traumeel per un mese, e di valutare poi un'eventuale rinoplastica. A quasi un mese di distanza, purtroppo, la situazione mi sembra identica a prima. Ho letto su internet che i calli ossei spesso si riassorbono con il tempo, ma immagino dipenda da diverse variabili e soprattutto dalla loro natura. Ciò che mi preme sapere è se sia quantomeno possibile che un callo osseo ipertrofico che si è generato pur senza alcuna frattura (questa è la diagnosi che mi è stata data) possa riassorbirsi, o se è un'eventualità da escludere categoricamente in questi casi. Eventualmente, quanto tempo potrebbe arrivare a impiegare? Ringrazio in anticipo e auguro buona giornata a tutti.
Prenoti una visita con un chirurgo e le dirà cosa si può fare. Se non ha avuto neanche un livido mi sembra strano. Faccia una rx
Se pensa di aver avuto una frattura inizi col fare una lastra elle ossa nasali .Cordiali saluti
GEntile paziente,
esegua una TC cranio per valutare le condizioni precise del suo naso, anche nella porzione interna. Forse sarà necessaria anche una rinoscopia. Solo dopo potrà essere sottoposta ad una rinoplastica, sempre che nel frattempo, la situazione sia migliorata spontaneamente
Tanto per cominciare effettui una TC della regione nasale: in tal modo sarà possibile valutare esattamente la Sua condizione anatomica e solo a quel punto si potranno formulare delle ipotesi di guarigione spontanea o di necessità di intervento.
Dovrebbe scomparire con il tempo
Dovrà correggere chirurgicamente
FACCIA UNA LASTRA E SI FACCIA VEDERE
SALUTI
NICOLA CATANIA
sicuramente ci sarà un riassobimento, ma in tempi lunghi. Dr.Peroni Ranchet
Salve a tutti. Ho il setto nasale abbastanza deviato verso sinistra (dovrò fare una settoplastica) e da sempre quando parlo la parte destra del del mio labbro superiore si alza di più rispetto alla sinistra. Sembra quasi che abbia un problema di paresi al labbro. So che c’è uno stretto rapporto tra labbra e naso. È possibile che quella parte del labbro vada più in alto perché la deviazione impedisce all’altra parte del labbro di muoversi? Da ferme le labbra sono perfette e simmetriche. Questa cosa mi causa molto disagio quando sto in pubblico. Voi cosa ne pensate?
La asimmetria dinamica delle labbra dipende da una diversa tonicità dei muscoli buccali di un lato rispetto a quelli del lato opposto che ,a ventaglio si diramano dai due angoli opposti della commissura buccale . Sicuramente il setto nasale in questo fenomeno non ha nessun ruolo .
Ciao a tutti, è da molto che seguo questo forum e noto una grande cordialità da parte dei medici. Mi sono operato di rinosettoplastica il 22 maggio (18 giorni fa) per naso a patata con pelle spessa e correzione profilo. Il risultato mi sembra buono noto la punta abbastanza gonfia so che è normale... In base alla Vostra esperienza quale è il momento di massimo gonfiore dal quale indicativamente dovrebbe iniziare a sgonfiarsi? In genere almeno un po' si sgonfierà..? Dalla lettura di altri post degli utenti ho capito che nel caso medio il 70% del gonfiore dovrebbe rientrare nei primi 3-6 mesi per poi arrivare a 12 max 18 mesi è corretto?
Grazie a chi mi risponderà
il massimo del gonfiore è adesso, ma occorrono mesi per riassobirsi: si massaggi. dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.