Salve, circa un anno fa mi sono sottoposta alla rinoplastica dopo aver fatto nel corso degli anni precedenti 3/4 sedute di rinofiller. A distanza di un anno dall’operazione la punta del naso è rimasta gonfia e storta, mi chiedo se questo possa essere dovuto a causa di una fibrosi creata negli anni dai rinofiller eseguiti e se è rimediabile in qualche modo. Mi chiedo se sarebbe il caso di tentare la iarulonidasi o qualche altro trattamento per poter farla sgonfiare. Premetto che il chirurgo era a conoscenza dei trattamenti fatti in precedenza e non mi ha proposto di fare la ialuronidasi prima di operarmi. Il chirurgo dice che va bene così ma sinceramente il naso è davvero storto e a me così non piace. Avevo il naso esteticamente meglio prima di sottopormi a questi trattamenti. Allego foto.
Chiara, dovrei assolutamente visitarla per darle una risposta seria e professionale. Così è impossibile dire qualsiasi cosa.
Carlo Magliocca,
Specialista in Chirurgia plastica dal 1985
Già Presidente della Società italiana di Chirurgia Plastica (SICPRE)
Membro del Consiglio Direttivo della Società europea di Chirurgia estetica
La jaluronidasi é veramente utile solo se é presente dell'acido jaluronico
non ancora metabolizzato, cosa di cui dubito dopo tanto tempo e dopo un intervento e per La fibrosi postoperatoria puó essere di modesto aiuto. Che ne dice il Suo chirurgo?
Buongiorno, è da valutare attentamente se persiste la fibrosi dovuta alla guarigione oppure è il residuo di filler. Ad ogni modo il trattamento è con ialuronidasi oppure con cortisonico in base a cosa si percepisce fosse la causa della presente dismorfia. Resto a disposizione.
Buongiorno la foto è poco indicativa per dare un giudizio. Si vede la punta ancora leggermente gonfia ma non storta. Non si vede un profilo. E neanche come era prima
Si rivolga a chi la ha operata o invii più documentazione
cordiali saluti dott Massimo Re
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.