Rinolplastica: quanto tempo devo aspettare perchè il naso si sgonfi?

Francesco413
31 ago 2013 · Ultima risposta: 10 ago 2017

Salve sono un ragazzo di 19 anni e ho effettuato martedì la rinosetto-turbino plastica per problemi respiratori ed in secondo piano per motivi estetici...ieri mattina mi hanno tolto i tamponi ma ancora dopo 24 ore il naso è completamente bloccato e nn riesco a respirare per nulla. Quanto tempo è necessario prima che io riesca a respirare ( sto usando il cortisone quattro volte al giorno e una soluzione salina tre volte)?

Annuncio

Risposte (27)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Salve,
dopo una settoplastica è normale un' alterazione della funzione respiratoria nasale in quanto la mucosa è ancora edematosa. Passando del tempo lei vedra' che andra' incontro a periodi di buona respirazione alternati ad una respirazione difficoltosa. Non serve preoccuparsi in quanto tutto cio' rientra nel processo di guarigione della mucosa. I tessuti nasali dopo un atto chirurgico ,ben eseguito, tendono da soli a guarire senza applicare farmaci. Deve avere pazienza,visto che l'intervento è recente, ed aspettare qualche mese.
Cordialità.
Dott. Francesco Aji

4 sedi di Padova, Vicenza...

Gentile paziente,
senza vederla è impossibile darle delle risposte, tanto meno dei consigli.
Attenda che siano trascorsi almeno sei mesi dall'intervento e si faccia rivalutare dal suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

non si agiti ! le consiglio a settembre di recarsi a visita dal suo chiruro e valuterete il da farsi.

Gentile amico, probabilmente, la causa del suo problema consiste proprio nella mancata( contestuale) correzione del setto nasale. La chirurgia estetica del naso è una chirurgia "riduttiva" ( che comporta inevitabilmente una riduzione della volumetria interna di entrambe le fosse nasali). Una preesistente deviazione settale non risolta durante l'intervento ,ininfluente dal punto di vista respiratorio, dopo la rinoplastica è diventata così importante da compromettere seriamente la respirazione nasale . Per quanto riguarda poi l'aspetto estetico, per esprimere una valutazione dovrebbe farsi visitare o quantomeno inviare una sua foto ( proiezione frontale, primissimo piano).
Dott.Paolo Paccoi, Roma

se non era deviato il setto in precedenza e' difficile lo sia adesso.potrebbe esserci una stenosi della narice

Anonimo-124897
4.6
(10)
4 sedi di Bologna, Modena, Olbia-Tempio...

Gent.Dani,
a settembre può valutare la situazione, ma non si stressi più del necessario.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

gentile signora al momento , come le dicevano i colleghi, deve aspettare e massaggiare.

Salve, consiglio massaggi e ...tanta pazienza: da rivalutare dopo un anno dall'intervento.
Cordialmente dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

Gent.Annalou,
non dice da quanto tempo ha fatto l'intervento, comunque i massaggi con l'arnica vanno benissimo e deve perseverare. Per l'infitrazione di cortisone deve aspettare almeno sei mesi dall'operazione, perché nel frattempo col massaggio si può sgonfiare la "pallina".
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Gentile Signora,
attenda il normale decorso postinfiammatorio e del relativo rimodellamento naturale che termina ad un anno circa dall'intervento iniziale; continui con i massaggi e faccia le visite di controllo. Al termine di questo periodo, valuterà il risultato finale.
Cordiali saluti
Staff Medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Gentilissima,
deve attendere la completa guarigione del naso che dura fino ad un anno, dopo di che potrà valutare il risultato. In questi mesi post operatori sono normali asimmetrie e gonfiori. Vanno benissimo i massaggi. E per poter valutare se si poteva ottenere un risultato migliore deve fre una visita con un bravo chirurgo facendogli visionare le foto del pre operatorio. Per ora consiglio di aspettare e massaggiare il naso.
Distinti saluti,

5 sedi di Bergamo, Milano, Monza e Brianza...

Caro Francesco buona sera.. Non si spaventi e' tutto nella normalità .. Capisco che non sia facile respirare con la bocca per periodi prolungati, ma l'edema e le crosticine a distanza di giorni diminuiranno, iniziando così a respirare dal naso.
Le prime volte avendo le vie aeree completamente libere la sensazione sarà incredibile...
Per eventuali delucidazioni non esiti a contattarci..
Cordiali saluti

Gentile sig. Francesco,
è del tutto normale il fenomeno di ostruzione nasale che accusa. Dopo 24-48h le mucose endonasali sono ancora edematose e questo fenomeno riduce inevitabilmente il transito aereo. Inoltre, spesso le piccole crosticine che si formano a seguito del trauma chirurgico, permangono nel vestibolo nasale alcuni giorni. Deve avere solo pazienza. In 8-10 gg tutto si risolve.
Mi auguro di esserle stato utile,
buona giornata

4 sedi di Padova, Treviso, Venezia...

Caro Francesco,
l'edema delle mucose determina una difficoltosa respirazione per periodi anche prolungati di 2-4 settimane dopo interventi di rinosettoplastica.
Se però dovesse permanere il disagio oltre occorre consultare il Suo chirurgo che, meglio di ogni altro, saprà consigliarla.
Cordiali saluti la Segreteria Scientifica del Poliambulatorio Cittadella
Dott. Maniglia

Salve Francesco
sicuramente l'edema per circa venti giorni darà un po di noia!! Per aiutare il riassorbimento dell'edema potresti prende un antiedemigeno in cpr come ad es il fortilase.... .Con certezza i tempi si accorciano.Per quanto concerne il respiro bè u buon spray nasale sicuramente ti aiuterà!!!Cordialità Dott.ssa M.Parise

Francesco buongiorno,
nella settoturbinoplastica vengono posizionati dei tamponi che immediatamente dopo la sua rimozione ( 5-6 giorni) la ventilazione dovrebbe essere quasi come quella definitiva ma perdurera per circa un paio d'ore dopo di che l'edema delle mucose ridurrà la pervietà che si riprenderà completamente anche dopo 5-6 mesi. Se questo non avviene può esserci un'edema di mucosa non tutelata dai tamponi o un coagulo ematomucoso essiccato che ostruisce le vie nasali. Comunque contattare l'operatore che sicuramente risolverà il problema.
Saluti dr. DE RE CAMILOT LIVIO

Unità Operativa Di Chirurgia E Medicina Estetica
4.8
(8)
2 sedi di Pordenone, Treviso...

La risposta che le posso dare è questa: perchè non si rivolge direttamente al suo chirurgo che l'ha operata che conosce perfettamente tutte le dinamiche e le evoluzioni della "Rinosettoplastica" eseguita su di Lei? Penso sia la cosa migliore in assoluto da fare. Stia sereno.

3 sedi di Bari, Barletta-Andria-Trani...

Salve,
L'edema della mucosa nasale può persistere anche per 1-2 settimane dopo la setto plastica. Continui colla terapia prescritta e porti pazienza.
Saluti,

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...

Gentile Francesco. Quanto lei descrive è assolutamente normale. E' necessario che passino almeno una-due settimane per riuscire a respirare meglio (di solito le narici si "liberano" una alla volta. Un consiglio (salvo controindicazioni) che do ai miei pazienti è il rinofluimucil spray. Consulti il suo medico per valutare se possa essere una soluzione anche per lei.
Distinti saluti
Dr Battistella

Buongiorno Francesco,
generalmente sono necessarie 2-3 settimane perché il naso torni a respirare normalmente. I gonfiori invece della punta nasale possono perdurare anche qualche mese e nei casi di pelle grassa e spessa anche 6-9 mesi.

e' stato operato martedì 27 agosto ed i tamponi sono stati rimossi domenica 1 settembre ?
Come sempre consiglio di rivolgersi direttamente al chirurgo che ha operato altrimenti noi altri possiamo rispondere scrivendo "probabilmente ..."

(0)
9 sedi di Alessandria, Milano, Monza e Brianza...

La respirazione nasale dopo una settoplastica può normalizzarsi non prima dei 15 o 20 giorni ,fino alla scomparsa dell'edema delle mucose ; consiglio naftazolina Spray nasale e narivent Spray nasale tre volte al giorno.

Dr C.Martino Clinica dei Nasi Salerno

4 sedi di Napoli, Roma, Salerno...

Egr.Francesco,
ci vuole qualche settimana per tornare a respirare normalmente, ma i gonfiori spariscono completamente dopo qualche mese. I tempi non sono sempre uguali per le diverse situazioni di partenza, tipo di pelle, tecnica usata, perizia del chirurgo.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.

3 sedi di Como, Milano, Varese...

la sensazione di naso bloccato è dovuta probabilmente, come diceva il collega, a mucose ancora edematose.

signor francesco il gonfiore normalmente si ridurra' progressivamente nell'arco di qualche settimana.

Salve Francesco, mediamente il gonfiore va via via riducendosi, ma può richiedere normalmente ancora qualche settimana.
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Rinoplastica
27 Risposte, Ultima risposta: 4 giu 2018
Rinoplastica
10 Risposte, Ultima risposta: 29 mar 2022
Rinoplastica
6 Risposte, Ultima risposta: 22 mar 2022
Rinoplastica
9 Risposte, Ultima risposta: 22 dic 2020
Rinoplastica
155 Risposte, Ultima risposta: 13 dic 2018
Rinoplastica
9 Risposte, Ultima risposta: 25 mar 2022
Rinoplastica
8 Risposte, Ultima risposta: 16 dic 2016
Rinoplastica
41 Risposte, Ultima risposta: 15 set 2018
Rinoplastica
5 Risposte, Ultima risposta: 13 lug 2021
Rinoplastica
25 Risposte, Ultima risposta: 16 ott 2018

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente