Salve, vi sono capitati pazienti operati di rinoplastica open che dopo 10 anni o comunque dopo molti anni dall'intervento, hanno mostrato un gonfiore persistente sulla punta e anche ai lati del setto nasale con un effetto cuscinetto al tangerlo? L'otorino consiglia di non intervenire chirurgicamente, ma, comunque sia, voglio sapere come avete affrontato questa situazione se vi è capitata, o come affrontereste la situazione. Non c'è dolore. Faccio pressione con i due indici per sgonfiare, ma di solito non si risolve. Soprattutto quando c'è freddo, si verifica il gonfiore. Sono cosciente che il naso ha subito un trauma, ma dopo dieci anni. Seguo una dieta con pochi grassi, non svolgo ginnastica, ma in compenso non metto sotto sforzo il naso con sollevare pesi. Consigli?
Può succedere che dopo un intervento di rinoplastica la punta del naso si gonfi ed il gonfiore persista, anche lungo. A volte si può intervenire con infiltrazioni di cortisonico molto diluito con esito soddisfacente. Ma e’ il chirurgo che deve stabilire se il gonfiore sia da attribuire ai tessuti molli- pelle- oppure a cartilagine. In quest’ultimo caso e’ necessaria una correzione chirurgica. Nel primo caso si può tentare di procedere alle iniezioni.
Cordiali saluti
Dr A. Pozzi
Dopo tanto tempo non è una situazione correlanile all’Intervento. Occorrerebbe visitarla
quasi impossibile che sia legata alla rinoplastica. Si faccia visitare
Gentile paziente,
Il freddo provoca l'effetto contrario a quello da lei descritto. Dovrebbe farsi visitare da un otorino che esegue anche rinoplastiche
occorre una visita in presentassi faccia visitare da un otorino
saluti
nicola catania
le sue precauzioni sono inutili, dieta, ginnastica ecc. La rinoplastica open può dare questa situazione: può provare l'infiltrazione con kenacort. Dr.Peroni Ranchet
Situazione complessa e poco chiara. Si deve far visitare da un otorino che faccia rinoplastiche.
senza una visita non si può dire nulla
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.