Salve, Il 18 luglio mi sono sottoposta ad un intervento di rinoplastica per la correzione del gibbo. Dopo aver tolto il gessetto, ero più che entusiasta del risultato, un nasino con un profilo drittissimo e con la punta all'insù. Nelle settimane successive ho avuto un problema con un punto di riassorbimento all'interno della narice destra che mi ha causato una bolla di pus; il medico mi consigliò di applicare sulla bolla il gentalinbeta ed aspettare che questa esplodesse, così feci ed ora l'interno della mia narice é piuttosto irregolare. Nei mesi successivi il mio naso ha cominciato a cambiare, la punta di é abbassata e il profilo che prima era drittissimo é diventato ondulato: presenta una piccola gobba (dove si trovava quella che volevo eliminare) seguita da una rientranza e da un un altra gobba che si protrae fino alla punta del naso. Questo é visibile sia alla vista che al tatto, quindi penso che sia un inestetismo dell'ossatura che orami dovrebbe essersi consolidata e non un problema dovuto al gonfiore. Il chirurgo mi ha detto solamente di aspettare ancora. Dopo aver tolto il gessetto il chirurgo mi ha detto di praticare massaggi sul dorso del naso insistendo con forza sulla parte dove si trovava il gibbo, non vorrei che queste pressioni hanno causato queste imperfezioni. Voi cosa ne pensate? Inoltre la punta destra presenta un rigonfiamento, in merito a questo il medico mi ha detto che potrebbe trattarsi del gonfiore che é sceso fino alla punta o della cartilagine che non si é riassorbita bene, e che in questo caso si può sistemare tramite un incisione interna. Si può veramente eliminare in questo modo? Vi ringrazio.
Gentile amica,
dopo la operazione l'edema ricopre tutta la superficie del dorso nasale creando una superficie uniforme e nascondendo ogni irregolarità; è come indossare un cappotto che non ci fa vedere la silhouette corporea; quando il naso si sgonfia (occorre un anno) , allora si vede tutto ed è come indossare una guaina aderente; solo allora si valuta la possibilità di eseguire qualche ritocco.
Dr C Martino Clinica dei Nasi Salerno
Meglio aspettare ma è corretto che chieda queste indicazioni al suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Consulti in merito il suo chirurgo.
chieda a chi l'ha operata
saluti
nicola catania
Salve, se ha ancora i cerottini può fare, anzi è consigliabile, leggeri massaggi tipo linfodrenaggio con indice e pollice verso gli zigomi, da continuare anche dopo la rimozione dei cerotti, ma mai a schiacciare con forza per mandare via gobbe mi raccomando. Saluti
Aspetti ancora un po’ a fare i massaggini sul dorso
( altri 5/6 gg.) e quando li fara’ li accompagni con l’assunzione, lontana dai pasti, di antinfiammatori non steroidei ( tipo Siben,Fortilase,Lendase etc.).
Dott.Paolo Paccoi,Roma
per i massaggi aspetti ancora una settimana. dr.Peroni Ranchet
Continui con i massaggi ancora per un po' di tempo, poi faccia un controllo. Il ritocchino qualche volta necessario può essere molto piccolo e poco impegnativo, per la paziente, con grandi risultati. Auguri MB
ritengo necessaria la valutazione diretta.
aspetti comunque 1 anno
poi decidera' .....
Gentilissima, si tranquillizzi: alla base del problema da Lei riferito c'è senza dubbio dell'edema residuo: continui con i massaggi ( ma delicatamente, non con forza!) , un paio di minuti al mattino e un paio di minuti alla sera.
Per quanto riguarda poi la gobbetta sul dorso che scompare con una forte pressione, potrebbe trattarsi di un eccesso di cartilagine quadrangolare che non si notava all'inizio e che col passare del tempo è divenuta evidente ( vuoi per la diminuizione dell'edema dei tessuti molli, vuoi per la controrotazione della punta). Ovviamente , per esprimere un giudizio serio, bisognerebbe sottoporla a visita!
Cordialità, dott. Paolo Paccoi, Roma
Gentile paziente,
è indispensabile una valutazione diretta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gentilissima,
per dare un parere occorre una visita.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
aspetti ancora qualche mese, è meglio non far nulla fino ad un anno dall' intervento. dopo di che consulti ancora il chirurgo che l'ha operata per prendere la decisione di un ritocco o reintervento
Gentile valentina, a 7 mesi i suoi risultati possono essere valutati dal collega che ha effettuato l'intervento e potrete concordare il da farsi.
Cara Valentina.
trascorsi 6 - massimo 12 mesi dall'intervento il Suo chirurgo potrà valutare le indicazioni ad un reintervento correttivo o l'utilizzo di metodiche non chirurgiche (filler, botox) talvolta utili per eliminare piccoli difetti.
Cordiali saluti.
La Segreteria Scientifica del Poliambulatorio Cittadella - Torino.
Direttore: dott. Franco Maniglia - Specialista in Chirurgia Plastica.
Gent.Valentina,
il massaggio non può essere causa di alcun danno. A sette mesi le imperfezioni sono già in linea di massima valutabili, anche se può persistere qualche residuo cicatriziale o callo osseo ancora da riassorbire.
le eventuali correzioni si fanno sicuramente dall'interno delle narici.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
Salve, credo che sia corretto comunque aspettare ancora un paio di mesi prima di tirare ogni conclusione: poi si vedrà il da farsi, che potrebbe effettivamente contemplare la possibilità di un reintervento.
Cordialmente
Dott. Fabio Chemello
CENTRO MEDICO GENESY
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.