Salve, sono una ragazza di 20 anni, abito a Palermo e vorrei sottopormi ad un intervento di rinosettoplastica per correggere sia un difetto estetico che funzionale del mio naso. Cercando su internet spuntano tanti nomi, alcuni sono chirurghi plastici, altri otorini, altri ancora nessuno dei due ma semplicemente si definiscono "chirurghi estetici", avendo altre specializzazioni.. A chi è meglio affidarsi? Inoltre so che la parte funionale in teoria dovrebbe essere coperta dal SSN, ciò significa che in ospedale pagherei solo la parte estetica che non vi rientra? E se così invece in clinica privata come funzionerebbe? Quali sono i vantaggi di una e dell'altra struttura? Scusatemi per tutte queste domande, vorrei tanto trovare un chirurgo della mia città, ma non so a chi affidarmi nonostante non manchino i nomi.. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!
Gentile Signora, secondo me nella scelta del professionista cui affidarsi per sottoporsi ad un intervento di rinosettoplastica deve tener conto di qualche elemento fondamentale:
-l'esperienza maturata "sul campo"
per questo tipo di intervento
(casistica operatoria!)
- La capacità da parte dell'operatore
di risolvere contestualmente e la
parte estetica e la parte funzionale.
Per quanto riguarda poi ( dal punto di
vista economico) la possibilità di scorporare la parte estetica da quella funzionale ( erogata dal SSN) non cre
do sia possibile ! Comunque si informi. Cordialità, dott.Paolo Paccoi
Ottima domanda! Nel nostro paese infatti qualsiasi laureato in medicina e chirurgia, anche se medico di base o urologo, può effettuare un intervento di rinoplastica o rino-stettoplastica. Fino a quando tale distorsione non sarà corretta meglio verificare con cura se il medico a cui si rivolge sia effettivamente specialista in Chirurgia Plastica. Qualsiasi altro titolo non ha lo stesso valore legale né è in grado di documentare un percorso formativo adeguato ad affrontare ad esempio il suo problema. Non mi risulta sia possibile effettuare con la mutua la parte funzionale e pagare a parte quella estetica comunque se vuole si informi. Meglio secondo me rivolgersi direttamente ad uno specialista in Chirurgia Plastica che la operi in ambito privato correggendo entrambi i problemi. Il costo in questi casi (rino-settoplastica) non è molto diverso da quello della sola rinoplastica. Cordiali saluti
Gentile paziente,
la parte funzionale andrebbe indagata da un otorinolaringoiatra. Detto questo, vi sono otorini molto bravi nel seguire anche la parte estetica, diversamente dovrebbe rivolgersi ad un chirurgo plastico.
Se non vuole ricercare attraverso il portale un medico nelle sue vicinanze, effettui una visita specialistica presso il reparto di chirurgia plastica della sua città. Sicuramente troverà dei validi professionisti che la indirizzeranno verso la scelta più adatta al suo caso.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Buongiorno!
Mi sembra più che comprensibile il tuo desiderio di rimanere a Palermo per essere operata. E capisco la tua confusione nella scelta. Di sicuro ti serve qualcuno che abbia esperienza e ti dia fiducia e sicurezza. A Palermo opera uno Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica di grandissimo valore sia professionale che umano. Il Dott. Turi D'Arpa è sicuramente uno dei nomi più noti di Palermo a livello Nazionale, ma noto anche a livello internazionale (ora opera anche in Belgio).
Il consiglio è di contattarlo e andare a fare una visita: valuterai tu stessa la persona e se ti dia la fiducia necessaria per affrontare un intervento.
Gentilissima,
prima cosa non si può scorporare l'intervento: se ha un problema serio funzionale questo può essere valutato con parametri precisi da un otorino , ma questo non non penso che sia il suo caso, perchè è una condizione grave, che già conoscerebbe da tempo.
Di conseguenza il suo probabilmente è un caso comune in cui il problema funzionale non è grave e la cui correzione rientra nelle rinoplastiche con una motivazione prevalentemente estetica, che come tale è più di competenza di uno specialista in chirurgia plastica, fatte salve le capacità individuali, che sono tutte da indagare.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Gentile utente, consiglio una valutazione diretta presso un otorinolaringoiatra, che valuterà eventuali difetti funzionali. Successivamente si rechi presso reparti ospedalieri o centri medici specializzati nella chirurgia del naso.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
gentile signora, visto che è anche un difetto funzionale, le consiglio di recarsi a visita presso il reparto di ORL dell'ospedale più vicina.
Gentile signorina la cosa importante da valutare con una visita è forse con esami strumentali è quanto c'è di funzionale nel suo problema. Se il problema è importante si rivolga ad un otorino ospedaliero che potrebbe anche operarla in ospedale a carico del SSN. Tenga presente che al di là dei titoli di ciascuno di noi (gli unici validi sono quelli conseguiti in un'università) un medico ospedaliero ha sempre molta più esperienza di un medico che lavora solo privatamente
Approvo totalmente e pienamente quanto detto dal collega Allegra.
.... La vicinanza geografica, chi sposa o chi frequenta in vacanza, costi da supermarket, una lunga lista di "master" a sostituire un paio di VERI diplomi e qualifiche, a nostro parere, non costituiscono criteri positivi di scelta …Tanto poi costiamo tutti più o meno uguale… A presto ☺
Buongiorno, prima di tutto complimenti per la bellissima domanda: la vera cosa importante è infatti scegliere lo specialista giusto all’INIZIO del vostro percorso e fare una visita! Soprattutto nel complicato e spesso sottovalutato campo della rinoplastica. Troppe cercano le offerte speciali, invece dello specialista. Ecco come fare: non “chiunque dietro l'angolo” che faccia più pubblicità, ma bravo e accreditato anche se un po' più distante. Lo specialista “giusto” (la specializzazione per la medicina e chirurgia estetica è CHIRURGIA PLASTICA) ... e per la rinoplastica in particolare, ci si può rivolgere anche ad uno specialista in OTORINOLARINGOLOGIA ... è colui che SOLO dopo una visita medica è in grado di "confezionarle" e farle poi comprendere qual è la terapia corretta PER LEI, in base a seri protocolli internazionali. Il chirurgo giusto non conosce infatti una sola tecnica che esegue poi a stampino su tutti, oppure ha un sacco di macchinari e trucchi da propinarle (le “scorciatoie” sono quasi sempre dei “bidoni”), ma personalizza un protocollo terapeutico, con la sua PLURIENNALE esperienza. In un paese come l’Italia, "famoso" non è termine che coincide con ”bravo”. Lo specialista dovrà spiegarle CHIARAMENTE le cose mettendola A SUO AGIO. Esperto può significare anche membro dell'AICPE. La vicinanza geografica, chi sposa o chi frequenta in vacanza, costi da supermarket, una lunga lista di "master" a sostituire un paio di VERI (accreditati!!!!) diplomi e qualifiche, a
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.