Buongiorno! Esattamente un anno fa mi sono operata al naso, una rinoplastica. A distanza di questo tempo, mi ritrovo con un naso a sella, e la punta del naso molto gonfia. Per me è stato abbastanza traumatico perchè col passare del tempo non vedevo miglioramenti a questo, e vivevo nella speranza che qualcosa cambiasse, ma suppongo ora di essere giunta ad un risultato definitivo. Durante questo tempo il mio chirurgo è deceduto e di conseguenza non ho avuto una figura che mi seguisse. Da circa una settimana mi sono fatta visitare da un otorinolaringoiatra, il quale mi ha fatto una punturina di cortisone, di cui ancora non ho visto effetti ( è normale?) e mi ha proposto un intervento riparativo . Non so bene come comportarmi.
Gentile paziente,
dopo due anni non ha motivo di preoccuparsi.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
necessita visita specialistica diretta per valutarla bene
Gentile paziente,
siamo in accordo coi colleghi.
Come sa in medicina una cosa è la teoria, ben altra la pratica clinica che viene applicata a ciascun paziente in base alle singole caratteristiche ed esigenze.
La risposta alla sua domanda non può dunque prescindere da una visita diretta preliminare.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Buongiorno, quello che chiede è, rispettosamente, impossibile. sui manuali di chirurgia del naso ci sono capitoli interi dedicati alle revisioni secondarie e terziarie. ogni paziente è diverso e ogni caso ha la sua soluzione. cosa significa deviazione della cartilagine, non del setto? il setto è fatto di cartilagine... sicuro che non sia un problema della parte ossea? ossa nasali proprie o montante nasale del mascellare? impossibile rispondere con un minimo di cognizione di causa senza vedere almeno una foto.
le rispondo brevemente , ma in linea generale perchè non conosco il suo caso ; il naso deviato cartilagineo ha un lato lungo o convesso ed un lato corto o concavo) la correzione può avvenire con un 'camuflage' da applicare sovrapponendo un innesto cartilagineo sul lato corto (deviato); nei casi più evidenti si deve reintervenire sul setto per raddrizzarlo ed applicare un innesto distanziatore dorsale chiamato 'spreader graft' sil lato concavo.(o corto)
risposta precisa? Ogni caso richiede la sua soluzione specifica, perchè la chirurgia plastica non è un'operazione matematica. Dr.Peroni Ranchet
due anni? e si preoccupa ancora? Dr.Peroni Ranchet
dopo due anni il suo naso ha le stesse prerogative di un naso non operato.
Ci invii una fotografia a distanza ravvicinata, senza la quale è impossibile esprimere un giudizio!
Dott.Paolo Paccoi,Roma
Gentile paziente,
la fotografia non è visualizzabile.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
necessita una visita per valutare bene
Buongiorno, a circa 2 settimane e mezza da una settoplatica ho preso una leggera botta al naso, praticamente il naso si è piegato da una parte. Lì per lì non ho sentito dolori, ma molto fastidio. A qualche ora dalla botta, internamente al naso ho sentito qualcosa di duro, prima però non c’era nulla. Mi stavo chiedendo se devo preoccuparmi o meno e che cosa potrebbe essere. Sarà un semplice rigonfiamento oppure della cartilagine che si è spostata?
probabilmente è un gonfiore transitorio dovuto alla botta. Dr.Peroni Ranchet
Salve a tutti, ringrazio in anticipo per la risposta. Ormai un anno e mezzo fa, ho fatto una rinoplastica. A distanza di tutto questo tempo, mi si presenta ora, una leggera gobba e frontalmente narici asimmetriche, dorso nasale asimmetrico e la punta destra ancora “appuntita” rispetto all'altra che è scesa. Il mio chirurgo dice che è tutto normale, che devo aspettare che il naso si sgonfi eccetera, ma ormai ne è passato di tempo e ho speso anche molti soldi. Qualche buon dottore potrebbe rispondetemi e dirmi se tutto questo è normale e che devo aspettare? Oppure, ormai il naso rimarrà così?
per dorso e boxy tip andrà rioperata
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.