Rinoplastica con tecnica aperta o chiusa?

Anonimo
1 giu 2021 · Ultima risposta: 3 lug 2021

Salve, vorrei avere opinioni di esperti riguardanti la rinoplastica aperta: è vero che fornendo una veduta completa rende il lavoro più preciso?la cicatrice sulla columella dopo quanto tende a divenire impercettibile?È la miglior opzione per rimpicciolire anche la punta? Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Annuncio

Risposte (14)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Salve…
Secondo il mio modesto parere e la nostra lunga esperienza soprattutto in interventi di rinoplastica, posso confermare che non è affatto vero che con la tecnica aperta si ottengono migliori risultati e il lavoro è più preciso. Anzi, il contrario, la tecnica aperta ha alcuni svantaggi perché in media dura di più e perciò più farmaci dell’anestesia da metabolizzare, più lividi e edemi e più lungo tempo di recupero. Il taglio alla columella non è soltanto una semplice e piccola cicatrice (che in alcuni casi e pure ben visibile) ma anche una via di svuotamento degli edemi post-operatori, perciò anche lo sgonfiamento della punta risulta molto più lungo che nella tecnica chiusa. Aperta o chiusa è solo una scelta del chirurgo, per come si sente lui più sicuro e come si è abituato lui. Noi di KEIT facciamo solo ed esclusivamente la tecnica chiusa, con ottimi risultati in più di 8 mila interventi di rinoplastiche e rinosettoplastiche, eseguiti con tale tecnica.
🙏🙌🤗

Salve,
personalmente sono un fautore della rinoplastica chiusa e non saprei dirle dopo quanto tempo la cicatrice columellare diventa invisibile. Comunque la punta nasale si può ridurre di volume anche senza fare una open. Saluti.
Dr. Francesco Aji- VICENZA

4 sedi di Padova, Vicenza...

La rinoplastica aperta e’ una tecnica ottima . Ciò non vuol dire che la tecnica chiusa non vada bene

8 sedi di Firenze, Milano, Parma...

A mio avviso la tecnica Open permette più controllo e maggiori possibilità di migliore la punta.
La cicatrice dopo qualche mese è impercettibile

3 sedi di Milano, Roma...

Salve,
la scelta della tecnica per la rinoplastica dipende dalle caratteristiche del naso da operare e dalle richieste del paziente. Personalmente le consiglio di effettuare una prima visita da uno specialista in grado di offrire entrambe le tecniche. Sicuramente è più semplice ottenere una simmetria "perfetta" con la tecnica aperta, almeno per quel che riguarda la parte strutturale ossea a cartilaginea, ma in tanti casi si può ottenere lo stesso risultato finale anche con la tecnica chiusa.
La cicatrice sulla columella tende a diventare impercettibile nella maggior parte dei casi dopo 6-12 mesi, periodo durante il quale deve essere protetta dal sole.

2 sedi di Gorizia, Trieste...

Gentilissima, come sempre accade in chirurgia c'è una indicazione per tutto, è da valutare il lavoro che vi è da fare sul suo naso per i risultati a cui lei aspira e decidere. non c'è una risposta netta alla sua domanda, bisogna anche vedere l'esperienza del chirurgo in una o nell'altra tecnica, perchè entrambe se non si sanno fare possono essere pericolose o con risultato insoddisfacente! si affidi al suo chirurgo e faccia decidere a lui la tecnica che reputa più opportuna.
A presto

2 sedi di Catania, Siracusa...

La scelta tra le due tecniche la fa il chirurgo sulla base della sua esperienza e sulla base dei difetti da correggere.
saluti

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...

le rispondo in base alla mia esperienza:
avendo fatto la specialità con la tecnica aperta negli anni ho appurato che con la tecnica chiusa si può fare molto sempre se è una rinoplastica primaria, mentre in un intervento secondario è consigliabile la aperta, saluti

4 sedi di Padova, Treviso, Vicenza...

la tecnica chiusa è sempre preferibile, perchè sicuramente evita una cicatrice inutile e si ha l'assestamento della punta in minor tempo, questo a prescindere dalle capacità del chirurgo. Dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Salve,
la cicatrice col tempo puo' risultare poco percettibile, ma verosimilmente anche attraverso la tecnica chiusa é possibile ridimensionare la punta senza cicatrici esterne visibili.
Cordiali saluti.

Salve,
anche tramite tecnica chiusa é possibile diminuire il volume della punta.
Cordiali saluti,
SCEB

La tecnic appena di solito è utilizzata per rinoplastiche secondarie o per nasi post traumatici . In prima istanza preferisco la tecnica chiusa

2 sedi di Bari, Barletta-Andria-Trani...

Se si recherà dal massimo esperto di Rino aperta le dirà sicuramente che è la metodica migliore. Chi usa solo la chiusa le dira il contrario. Trovi un chirurgo di cui si fida. La metodica la sceglierà lui

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

Certamente la rinoplastica aperta consente maggiore precisione e permette risultati migliori nelle punte che richiedono una modifica maggiore. Il piccolo segno sulla columella diventa rapidamente inapparente. Ovviamente è una metodica che va saputa controllare e richiede quindi una maggiore esperienza, può dare spazio se male eseguita a inconvenienti maggiori della rinoplastica chiusa.

5 sedi di Firenze, Lucca, Milano...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Rinoplastica
8 Risposte, Ultima risposta: 13 lug 2021
Rinoplastica
7 Risposte, Ultima risposta: 21 lug 2014
Rinoplastica
6 Risposte, Ultima risposta: 15 dic 2021
Rinoplastica
28 Risposte, Ultima risposta: 26 set 2018
Rinoplastica
5 Risposte, Ultima risposta: 7 mag 2021
Botulino
11 Risposte, Ultima risposta: 7 apr 2019
Rinoplastica
9 Risposte, Ultima risposta: 21 gen 2019
Rinoplastica
5 Risposte, Ultima risposta: 10 set 2021
Rinoplastica
4 Risposte, Ultima risposta: 9 apr 2021
Rinoplastica
36 Risposte, Ultima risposta: 2 apr 2019

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente