Buongiorno a tutti, un anno fa (gennaio 2022) ho subito una rinoplastica estetica. Il mio naso non mi piaceva perché grosso e con leggera gobba. Mi è stato detto fin da subito da diversi dottori che a causa della mia pelle spessa non avrei potuto ottenere un nasino alla francese ma comunque un miglioramento sì. Ora, dopo un anno sono assolutamente insoddisfatta. Di profilo il naso è carino, non ha più la gobba. Il naso visto frontalmente appare ancora più grosso di prima e soprattutto largo. Sembra che anziché essere stata rimossa, la cartilagine sia stata aggiunta. Ne ho parlato con il dottore che ha dato la “colpa” alla pelle spessa. Un mese fa abbiamo quindi effettuato una seduta di laser per assottigliare la pelle; il risultato è inesistente, salvo il fatto che sono stata 2 settimane chiusa in casa perché avevo il naso bruciato e rosso. Ma la cosa che più mi fa rabbia è che io respiravo benissimo prima dell’operazione, ora faccio molta fatica. Soprattutto la notte noto che respiro solo da una narice per volta, l’altra è come se si tappasse (la sento ostruita). Ne parlerò nuovamente con il dottore ma sembra non voglia ascoltarmi. Inoltre sono andata da lui almeno 7/8 volte ormai nel giro di un anno e ogni volta non si ricorda di me. Capisco il gran numero di pazienti che un medico possa avere però mi piacerebbe che mi riconoscesse. Potete darmi qualche consiglio? Grazie mille!
Salve Eleonora da ciò che lei dice potrebbe non essere solo della sua cute nasale la colpa del risultato. Il fatto che respiri male da una narice potrebbe essere dovuto ai turbinati ipertrofici o ad una fibrosi cicatriziale post intervento. Circa l’estetica se la punta è larga bisogna valutare come sono state trattate nell’intervento le cartilagini alari e se i domes siano stati interrotti o meno.
Cordiali saluti
Dott Michelini
Buongiorno Eleonora, sono alquanto dispiaciuto di sentirla così rammaricata dopo un intervento. Non giudico mai il lavoro fatto dai colleghi ma senz'altro qualcosa nell'intervento non ha funzionato. Spesso i ritocchi dopo un primo intervento di rinoplastica sono necessari proprio per correggere leggeri inestetismi anche, se da quanto lei afferma, il problema estetico frontale è peggiorato. Può comunque stare tranquilla che si può trovare la giusta soluzione. Eventualmente faccia un consulto con un altro collega che le può dare un secondo giudizio. Può comunque stare tranquilla che si può trovare la giusta soluzione.
Buona giornata
Gentilissima, mi spiace per la sua situazione. Dovrei vedere almeno delle foto ma sopratutto valutare se il gonfiore non sia dovuto a cicatrici abbondanti internamente
I laser CO2 ablativi fatti bene danno risultati perché assottigliano la pelle atrofizzando l’iperplasia delle ghiandole sebacee.
Ma ritengo possibile una revisione asportando l’eccesso di fibrosi interne e sottoporsi subito dopo a controlli frequent per infiltrazioni di Kenakort perché non sì riformino.
Cordili saluti
Dr Massimo Re
La pelle spessa e sembra un problema per un risultato ottimale di rinoplastica, ma questo lo sapeva già prima dello intervento. Comunque dopo un tervento un naso non può essere diventato più grasso di prima. Potrebbe essere una sua impressione?
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.