Buongiorno Dottori, volevo chiedere se la deviazione della punta nasale può compromettere la funzionalità respiratoria. Mi sono sottoposta ad un intervento di rinosettoplastica nel 2020 ma non ho mai respirato bene. Sono stata di recente a visita e mi hanno diagnosticato sinusite e deviazione della punta nasale verso un lato. La deviazione può essere la causa della mancata respirazione della narice verso la quale sarebbe deviata? Vorrei capire se è indispensabile sottopormi ad un nuovo intervento per rimettere in asse la punta o se basta soltanto effettuare l'intervento funzionale a causa della sinusite. Tengo a precisare che se a casa provo a rimettere la punta del naso centrale, il mio naso tende maggiormente ad essere storto frontalmente, come se la piramide nasale fosse tutta spostata verso un lato. Grazie per le vostre risposte anche se non posso postare delle immagini. Spero di ricevere ugualmente delucidazioni.
Io comincerei a trattare la sinusite, che può essere causa anche di problemi non strettamente legati alla respirazione. Una volta ottenuta la guarigione, si dovrà capire se permane il problema respiratorio o se si lamenta solo un'irregolarità estetica e si prenderanno le iniziative più opportune.
purtroppo dalle immagini non si riesce a dare una corretta diagnosi, occorre una visita per valutare bene la sua situazione funzionale
saluti
nicola catania
buongiorno, serve una visita per un caso così complesso
Se ritiene di respirare male, faccia una Tac per valutare direttamente la situazione del setto ed eventualmente agire di conseguenza .
Dr. Francesco Aji
Vicenza
la deviazione per compromettere la respirazione deve interessare tutto il setto non solo la punta, per cui è necessario un reintervento. Altra cosa è la cura della sinusite. Dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.