Si può fare l'intervento di rinoplastica in caso di sclerosi multipla e epatite autoimmune in stato di remissione da anni o ci sono rischi di riattivazione o complicanze? Grazie
Buongiorno. Nella mia esperienza ho operato una paziente in remissione ma ero in contatto con il centro da cui era seguita per avere sicurezza e il controllo clinico della malattia anche nel post. Non ho avuto problemi. Anche il tipo di anestesia e la bravura dell’anestesista è importante perché usa una tecnica in sedazione leggera che, associata all’ anestesia locale che pratico sempre, riduce il dosaggio e i tempi della sedazione. Ben programmato l’Intervento si può contenere il 50 con risveglio rapido.
Cordialmente Dott. Massimo Re
E' una risposta che Le possono dare solo i colleghi che La stanno seguendo per le Sue patologie.
dovrebbe chiederlo ai suoi medici curanti per le patologie che ha
saluti
Nicola Catania
Se i suoi esami, a discrezione dell’anestesista, sono in ordine, non ritengo ci siano problemi. Oltretutto il livello di curarizzazione necessario a intubarla e a mantenere un livello sufficiente per una anestesia di circa un’ora e trenta/due ore, è minimo.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.