Buongiorno. Vorrei avere delle opinioni riguardo all’intervento con SSN. Il risultato della mia TC del massillo facciale dice “Deviazione sinistro-convessa del setto nasale con presenza di sperone osseo in contatto mucoso con il turbinato inferiore omolaterale. Complesso osteo-meatale pervio. Verosimile cisti da ritenzione di mm 8 a carico del seno sfenoidale”. A detta del medico dovrei affrontare un’operazione per risolvere sia i problemi respiratori sia i problemi di sanguinamento che ogni tanto si presentano. Mi ha consigliato un otorinolaringoiatra ma, dopo aver saputo che ha rovinato esteticamente il naso di una mia conoscente , non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Vorrei sapere quali sono le cliniche o i medici convenzionati con SSN per poter effettuare questo intervento, al momento mi trovo in Lombardia ma la residenza (e il mio medico di base) sono in un’altra regione. Potrei comunque effettuare l’intervento a Nord Italia? L’intervento potrebbe peggiorarmi il naso a livello estetico? Sono abbastanza preoccupata dal fatto che l’intervento possa in qualche modo “rovinarmi” il naso, ma allo stesso tempo ho bisogno di farlo perché i problemi di respirazione stanno peggiorando. Grazie e buona giornata. Alessandra.
L'intervento funzionale non modifica l'estetica del naso. Lo chieda semplicemente a chi la deve operare.
Purtroppo non è assolutamente possibile ritoccare l'estetica del naso con costi a carico del SSN né è possibile scindere i costi delle due procedure (setto funzionale e adeguamento estetico). Se invece disponesse di un'Assicurazione adeguata, questa in genere supporta la quota della procedura riconducibile alla parte funzionale.
Ma deve fare un intervento di settoplastica o di rinosettoplastica? Nel primo caso si può rivolgere al reparto di otorino della sua città, nel secondo deve rivolgersi ad un medico privato
l'intervento lo puo' fare dove vuole, si puoi rivolgere al dr.Colli ex clinica Castelli
saluti
nicola catania
Ha un problema puramente di tipo funzionale, quindi l'otorino è più che indicato per risolvere il problema, non è tenuto a fare nessun tipo di modifica estetica se non richiesto. Non vedo perché dovrebbe rovinarla.
Saluti.
Alessandra deve chiarire con il Chirurgo che la opererà è che vuole fare solo la settoplastica e non intende modificare la forma del naso. Il problme è che spesso nel SSN chi la visita poi non è chi la opera ed allora deve parlare la mattina dell'intervento con ol Chirurgo e spiegargli la stessa cosa. fare una settoplastica in modo coretto non altera la forma del naso perchè la parte del setto importante per sorreggere il naso viene lasciata intatta. Prima dell'intervento le verrà fatto firmare un consenso informato e lei deve specificare quanto sopra. Non le nascondo che farsi operare in Ospedale qualche rischio lo prevede ma del resto anche in ambito privato dove molti si propongono come Specialisti nella Chirurgia Nasale senza esserlo minimamente.
Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e scrivo per avere delle info riguardanti la modifica della punta del naso. Nel 2016 mi sono sottoposta ad una rino-settoplastica, cambiando anche la parte estetica del naso solo però nella parte ossea e quindi non la punta. Attualmente il naso è perfetto e respiro perfettamente, ma vorrei modificare la punta che purtroppo è rimasta la stessa di prima, quindi lunga e in giù, soprattutto quando rido, cadente. In questo momento mi sto informando riguardo l’operazione, so che via internet non è affatto facile e sarebbe più semplice dal vivo, ma prima di muovermi preferirei valutare più opzioni, potendo allegare una foto sola scelgo quella in cui sorrido perché si vede maggiormente la punta che si abbassa, mi interesserebbe sapere se sia una cosa fattibile e soprattutto a grandi linee un prezzo. Vi ringrazio in anticipo, spero possiate aiutarmi perché mi crea un enorme disagio e vorrei tanto risolverlo. Grazie in anticipo!
Gentile paziente,
concordiamo col parere dei colleghi nel dirle che sarebbe possibile intervenire solamente a livello della punta.
Indispensabile in ogni caso una valutazione diretta preliminare.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.