Salve, sono stata operata di rinosettoplastica il 31 maggio. Appena tolto il gessetto ed i cerotti ho constatato che sulla narice sinistra c'era una specie di "pallina"/gonfiore duro. Mi sono recata in questi 4 mesi varie volte a controllo ed il mio chirurgo limitandosi a guardare e toccare il naso esternamente mi diceva che si sarebbe, col tempo, sgonfiata da sola quella parte, consigliandomi di massaggiarla per due minuti al mattino e due la sera. Il problema è che stasera toccandomi all'interno della narice ho sentito "qualcosa di duro" e tra vari giochi di specchi e luci mi sono accorta di avere un punto di sutura (blu) con un nodo, in corrispondenza proprio del mio gonfiore. Lunedì mi recheró senz'altro dal mio chirurgo. La mia domanda è: il gonfiore causato, una volta rimosso il punto (che ad oggi mi fa anche male), andrà via? Oppure no? Grazie anticipatamente.
Può succedere che delle suture sottocutanee si superificializzino fino a essere espulse. Il gonfiore reattivo dovrevbe sparire con la rimozione, dopo qualche settimana.
Cordialmente
dR, Leonardo M. Ioppolo
Chriurgo Plastico EBOPRAS
Calabria
Se si tratta di un punto, una volta rimosso si risolverà tutto. Si faccia controllare dal suo chirurgo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Sono cose che possono accadere. Rimosso il punto si ridurrà l'infiammazione.
Se la causa fosse il punto, certo che passerà, ma questo glielo deve confermare il suo chirurgo.
Saluti
Nicola Catania
Buongiorno se è viola potrebbe trattarsi di vycril filo riassorbibile a lunga permanenza, verosimilmente rimosso il punto passerà anche il gonfiore, cordiali saluti Dr. Malloggi
È estremamente probabile che rimosso il punto si risolva tutto
Così a scatola chiusa dovrebbe risolversi proprio come dice. Mi sorprende un po’ il tipo di punto messo, in genere nel naso si applicano suture a rapido dissolvimento (una volta si usava il cat-gut oggi il vicryl-rapid e nessuno dei due è blu). ;)
È molto probabile che si riduca dopo tolto il punto. Saluti
Gentilissima Signora, intanto rimuova il punto, solo il collega può rispondere a questo suo dubbio.
Cordialmente grazie,
Dott Marco Gerardi
Rimuova il punto è poi si vedrà
certamente, rimossa la causa, tutto si assesterà. dr.Peroni Ranchet
Salve a tutti, mi sono sottoposta ad una rinoplastica 2 anni e mezzo fa, inizialmente il risultato era perfetto (foto sulla sinistra). A distanza di tempo c'è stata una perdita di proiezione della punta e la formazione di una piccola "gobba" dovuta ad un eccesso di cartilagine sul dorso del naso. Ho consultato il mio chirurgo e mi ha spiegato che ciò è dovuto alla poca presenza di cartilagine a livello della columella, che dovrebbe fare da sostegno. Mi ha consigliato di reintervenire andando a rimuovere l'eccesso di cartilagine sul dorso. Il mio dubbio è: andando a rimuovere l'eccesso di cartilagine sul dorso, ma non avendo ugualmente la cartilagine a livello della columella che faccia da sostegno, non succederebbe la stessa cosa? Ci sono altri modi per risolvere il problema come ad esempio mettere una sorta di sostegno? Vi ringrazio.
Nessuno la può consigliare meglio di chi l’ha operata. Sembra un supratip l’unica soluzione è rimuovere l’eccesso fibroso.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.