Salve
Sono NADia e ho 31 anni Un paio di mesi fa ho fatto una rino secondaria. Il naso non era brutto ne aveva problemi funzionali, semplicemente aveva di profilo una punta particolarmente all'insù che a me dava un po di disagio in quanto mi si chiedeva sempre se era rifatto. Questo di profilo, ma frontalmente di viso mi son sempre piaciuta.Cosi mi son decisa a fare una secondaria e non incolpo il chirurgo di nulla ma solo me stessa per essermi lasciata trasportare e aver voluto modificare troppo. Magari non esponendomi io a pieno di cosa volevo, euforica di migliorarmi. Adesso Ho un naso completamente diverso, sopratutto frontalmente, il che mi ha portata a un profondo stato di depressione e consulenze psicologiche. Non mi riconosco piu e mi pento di averla fatta, il naso nel complesso nemmeno è fatto male ma è troppo piccolo sul mio volto e mi vedo ancora più artefatta di prima(chiesi di averlo piu corto oltre aggiustare la punta) In poche parole non mi piace. La domanda è: sarà mai possibile ritornare almeno in parte alle caratteristiche frontali del naso precedente? Anche a costo di farlo tornare più lungo, so anche che in molti diranno che due mesi sono pochi per apprezzare i risultati, ma se è così diverso nella forma sia davanti che di profilo a parte sgonfiarsi, dall alto della mia ignoranza, dubito possa tornare vagamente simile a prima. Anzi dovrebbe diventare ancor piu piccolo...presumo.Non passa notte che da allora non pianga maledicendomi e vorrei che questo tormento si fermasse.
Grazie
Attendere ancora è indispensabile per motivi chirurgici e psicologici.
Successivamente se decide di sottoporsi nuovamente ad una correzione chirurgica, questa dovrebbe essere una revisione minimale rivolta solo all'essenziale per non peggiorare ulteriormente la situazione. Il chirirgo poi dev'essere di grossa esperienza!
ne parli con il suo chirurgo e decida con lui cosa fare
Gentile paziente,
le consigliamo intanto di attendere qualche altro mese per la completa stabilizzazione del risultato.
Detto questo, approfitti di questo tempo per mettere ordine nelle sue idee e desideri, in maniera da essere assolutamente certa delle richieste che vorrà fare nel momento di un eventuale terzo intervento.
Valuti tutto molto attentamente.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
gentile Nadia attenda qualche altro mese e poi dopo consulti un chirurgo di fiducia.
Gent.Nadia,
le consiglio prima di tutto di aspettare l'assestamento e nel frattempo di chiarirsi con se stessa su che cosa vuole in modo da dare indicazioni precise sui suoi desideri, così che il chirurgo possa capire che cosa vuole e valutare se è realizzabile tecnicamente.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Innanzitutto Le consiglio,gentilissima amica, di fare un po' di chiarezza in se stessa e con se stessa: altrimenti correrà il rischio, una volta affrontato anche un terzo ipotetico intervento, di essere più insoddisfatta di prima. Si può fare molto per tornare ad un naso più "naturale", ma è necessario ( anzi indispensabile) che si sottoponga a visita e che manifesti esattamente al chirurgo che la vedrà quali sono gli aspetti del suo naso che proprio non le piacciono e che vorrebbe correggere (magari eseguendo uno studio fotografico preventivo!).
Dott. Paolo Paccoi, Roma.
Salve Dottori, in breve la mia storia: 8 anni fa ormai mi son sottoposto ad un intervento di settoplastica per problemi respiratori, non mi interessava modificare la forma del naso che risultava con una leggera gobbetta, ma ne faceva una mia caratteristica. Dopo la settoplastica la respirazione è migliorata, ma la forma del mio naso è radicalmente cambiata sia di profilo sia in larghezza. Son ritornato dal chirurgo che mi aveva operato dicendomi che si doveva sgonfiare. Non avrei mai immaginato di non riuscirmi piu a guardare allo specchio. Ho chiesto un'altro consulto dopo 2 anni e mi è stato detto che è tutto apposto. Altra cosa strana è l'enorme numero di croste che si forma nella narice destra, e a distanza di 8 anni queste croste devo giornalmente toglierle altrimenti la narice destra risulta completamente otturata e risultano sempre sporche di sangue rosso vivo. Vorrei davvero sapere cosa è successo e cosa si potrebbe fare.
p.s. solo l'idea di un'operazione mi terrorizza, ne avevo bisogno funzionalmente e ho messo molto coraggio per affrontare la settoplastica, ad oggi quasi me ne pento, in caso si potrebbe intevenire in altro modo. Vi ringrazio
Occorre visita da un chirurgo e/o otorino.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.