Buongiorno, 6 mesi fa mio figlio si è sottoposto a settoplastica per correzione setto nasale e a rinoplastica estetica per assottigliare leggermente i "fianchi ' del naso. Ad oggi non si vede alcun cambiamento nella forma del naso né si apprezza un miglioramento a livello di respirazione. Il controllo a 6 mesi non può al momento essere fatto perché mio figlio studia all' estero. Ci chiediamo se, considerata ad oggi la totale assenza di risultati, si può ancora sperare che intervenga qualche cambiamento nei prossimi mesi o piuttosto bisogna accettare l'idea che l'intervento sia fallito. Grazie in anticipo per una gentile risposta.
Gentile Signora, dopo 6 mesi il risultato dovrebbe essere visibile. Detto questo non sapendo quale era la situazione d partenza e poterla paragonare con quella attuale è difficile darle una risposta. Eventualmente, quando suo figlio rientrerà può sottoporlo a un altro consulto in modo da avere un secondo parere.
Anche se le cose stessero così l'intervento anche se parzialmente, è riuscito in quanto il ragazzo ha migliorato il respiro nasale.
Per quanto riguarda il lato estetico dopo 6 mesi è da considerarsi consolidato.
Si consiglia di fare una visita dall’ otorinolaringoiatra o un chirurgo plastico ed eseguire una Tac per valutare la situazione postoperatoria.
Gentile signor, solitamente per fare un bilancio di un intervento di rinosettoplastica è meglio aspettar i 12 mesi! Comunque sia si affidi al suo chirurgo che in caso ci sia qualcosa da rivisitare, non esiterà a farlo! A presto
Le consiglio di rivolgersi a un otorino competente
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
buongiorno è difficile valutare senza una visita eventuali problematiche comunque consiglio sempre di farsi rivedere dal chirurgo che ha seguito l'intervento
Gentile signora sono il professor Campisi ho però da trent’anni rinoplastica il consiglio che le posso dare è quello di tornare con sua figlia dal medico che l’ha operata e valutare insieme gli eventuali miglioramenti che ci sono stati è giusto che in prima istanza il medico che ha operato sua figlia si confronti le foto preoperatorie con quel post operatorie e con la realtà attuale del naso di sua figlia In genere un buon risultato si vede subito certo il tempo migliora un buon risultato ma se questo non c’è e difficile che il tempo possa migliorare quello che manca Distinti saluti Antonino Campisi
Signora si faccia vedere da un otorino per valutare la funzione respiratoria
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.