Salve, quasi 3 settimane fa mi sono sottoposta ad una rinosettoplastica secondaria con innesti di cartilagine. Una volta tolti i tamponi ho notato dei gonfiori interni, ma ora mi sembra che questi gonfiori tendono sempre di più ad aumentare da un lato occupa la metà della native questo rigonfiamento e faccio molta fatica a respirare. Vorrei capire se è una situazione normale o se si può trattare di sinechie e quindi se è il caso di insistere con il chirurgo per un ulteriore controllo. Grazie.
È troppo presto per trarre conclusioni. Vediamo che succede nei prossimi mesi. Si confronti serenamente con il suo chirurgo e segua le sue indicazioni. Comunque personalmente non credo si possano trattare di sinechie e credo che tutto possa risolversi spontaneamente. Mi tenga pure aggiornato.
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia plastica dal 1985
Dopo un intervento complesso come una rinosettoplastica open con innesti é assolutamente indispensabile il monitoraggio costante del chirurgo e... tanta pazienza!
Buongiorno. Si faccia seguire costantemente dal suo chirurgo. Ci vuole molto tempo per questo interventi prima di vedere il risultato e spesso bisogna controllare la formazione di eccessive fibrosi con infiltrazioni di cortisone locale.
Non aver timore di domandare una visita di controllo con il tuo chirurgo, un controllo in più è sempre meglio di uno in meno quando si è in dubbio, anche solo per la tua tranquillità.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.