salve.. ho un problema. da quando sono nata ho il setto nasale deviato, non è un caso grave ne si nota molto, il problema è che dormendo sul lato destro la notte rischio di soffocare e sono quindi costretta a (involontariamente) dormire a bocca aperta, e la mattina 2 volte su 3 mi sveglio senza voce. Durante gli allenamenti di pallavolo, respirando praticamente da una sola narice, mi manca quasi subito il fiato se non apro la bocca e non mi sento a mio agio perche mi sento come un cane con la lingua fuori dal finestrino, per intendersi. è un bel casino. il mio naso, oltre a essere deviato, è anche piuttosto sproporzionato rispetto al mio viso, anche se non esageratamente, e ha la gobba. ho anche le narici piuttosto allargate, insomma un disastro! si, sto un po esagerando, ma presenta questi difetti che ho deciso di voler correggere. io ho 16 anni, e da dieci vedo il fatto di non respirare bene come un "endicap" per intendersi. e visto che ho deciso di sottopormi a una settoplastica, penso che completerò con la rinoplastica, almeno per correggere un po la punta e la gobba, in modo il piu naturale possibile... qual'è il problema? io ho molte amiche e nessuno sa del mio disagio, e non vorrei si sapesse.. speravo di operarmi nella prossima estate iniziando contemporaneamente una dieta (che non mi serve per dimagrire, ma per stare in salute e che intendo usare un po come copertura) e cambiare taglio di capelli. voglio correggere il mio naso senza che i miei amici o la mia famiglia (a parte ovviamente i miei perche sono minorenne) se ne accorgano... è possibile? farei qualunque cosa per ottenere il risultato, ho gia messo in conto la non esposizione al sole e di perdere dei chili a partire da prima dell'operazione in modo da iniziare a tracciare meglio i caratteri del mio viso, come gli zigomi, non ho paura delle operazioni ne del dolore e non ho allergie, se fosse importante. vorrei anche avere qualche consiglio su dei professionisti (meglio ARTISTI) che potrebbero aiutarmi.. preferisco un primo risultato poco rilevante, seguito semmai da un secondo intervento, piuttosto che un operazione che sconvolga completamente chi mi conosce..
Buonasera, certamente può essere corretto il setto senza toccare la parte estetica.
Saluti
Io le consiglio di fare una rinosettoplastica funzionale ed estetica e le consiglio di parlare con il chirurgo che sceglierà chiedendo espressamente un risultato naturale. Potrebbe aiutarsi con Delle simulazioni che possano far capire all operatore i suoi desideri.
Cordialmente
Dott Marco Galati
Gentile utente, è possibile correggere solo la parte funzionale. Si affidi ad un rinomato centro di medicina e chirurgia estetica.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
gentile benedetta certo che si puo' correggere il setto senza intaccare la parte estetica. Si rivolga ad un chirurgo esperto e qualificato.
Gentile Benedetta,
nel caso decidesse di sottoporsi a un intervento di rinosettoplastica (setto piu parte estetica) deve comunque prendere in considerazione di assentarsi dalle sue attività quotidiane e lavorative per circa una quindicina di giorni.
Si esegue in anestesia generale in sala operatoria. Dura circa quaranta minuti.
Il paziente resta ricoverato una notte. La mattina dopo, si tolgono i tamponi anteriori e, se le condizioni cliniche locali (assenza di sanguinamento) e generali (assenza di febbre) del/della paziente lo consentono, viene dimesso/a.
Dopo una settimana, si rimuovono il gessetto o l’archetto metallico. A questo punto, il/la paziente ha già visione del risultato, ma ci vorranno alcuni mesi perché il naso si stabilizzi e si sgonfi, durante i quali sarà fondamentale il controllo periodico del chirurgo operatore per intervenire nel caso di difetti di cicatrizzazione.
Il dolore è assente in questo tipo di intervento.
La fama di essere particolarmente doloroso è data dagli interventi di tipo funzionale in nasi che presentano gravi deviazioni del setto o pluritraumatizzati. In questi casi, così come nel naso torto può essere necessario accedere con un taglio esterno.
La complicanza più temibile, anche se molto rara, è il sanguinamento massivo nel postoperatorio. Per questo è importante che il/la paziente resti ricoverato la prima notte, che faccia molto ghiaccio e che resti a riposo nei primi giorni post-intervento.
Per quanto riguarda il risultato in
Salve Benedetta,
le tecniche di intervento di rinosettoplastica oggi si sono particolarmente affinate. Questo permette di intervenire senza stravolgere i lineamenti, se questi sono già graditi e delicati, andando a risolvere soltanto il problema ''funzionale''. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista che le spiegherà tutti i dettagli.
Inoltre le dico anche che avendo 16 anni avrà necessariamente bisogno del consenso dei suoi genitori per sottoporsi all'intervento.
Un caro saluto.
MySelf - Centro di Medicina e Chirurgia Estetica
Gent.Benedetta,
si tranquillizzi, la rinosettoplastica può essere modulata sulle sue esigenze estetiche e funzionali e un bravo chirurgo che l'ascolti e abbia esperienza, la potrà soddisfare.Inoltre, se i difetti estetici non sono importanti, molti nemmeno se ne accorgeranno del cambiamento. consideri poi che il naso lo fa per se stessa e non per gli altri di oggi, ma per gli altri di.....domani, che saranno piacevomente influenzati dal miglioramento del suo aspetto.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Ciao Benedetta, penso che, dopo aver letto la tua lunga mail, il consiglio migliore che posso darti è quello di rivolgerti direttamente (e non tramite il web) ad un bravo collega della tua città che possa valutare con calma e obiettività la tua situazione alla luce di quanto ci hai "confidato".
Cordialmente Dott. Fabio Chemello
Buongiorno,
innanzituto per eseguire la parte estetica della rinoplastica bisogna aspettare la fine dello sviluppo e quindi non prima dei 18 anni. Per quanto riguarda la correzione della parte funzionale può farlo con il SSN, mentre per la parte estetica bisogna rivolgersi ad un privato. E tenga in conto che se farà un intervento per migliorare l'aspetto del suo naso sarà difficile che le persone non se ne accorgano. Anche se non ci sono cicatrici, la forma cambia secondo il suo desiderio e la possibilità di realizzarlo.
Distinti saluti,
Gent.ma Benedetta,
le linee guida moderne della rinoplastica sono quelle di non stravolgere il viso dei pazienti che si sottopongono a tale intervento, ma di migliorare il profilo e nel suo caso anche la respirazione. Il consiglio che posso darle innanzitutto è quello di rivolgersi ad un professionista della sua zona, che, dopo averla visitata e valutato le problematiche relative al suo naso, le spiegherà tutto, e risponderà a tutte le sue domande.
In bocca al lupo.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Buon pomeriggio, dopo una lunga speculazione sono arrivata alla certezza di volermi operare, giacché il mio naso mi ha creato non pochi problemi di autostima. Dopo aver sistemato anche i denti vorrei finalmente poter sorridere, visto che non riesco a farlo per colpa di questi miei difetti. Non riesco a caricare più di una foto, ne avevo fatte 3 in cui mostravo sia il naso visto frontalmente che di profilo mentre sorrido. Nonostante io abbia una gobbetta e naso più o meno importante non mi sento pronta per affrontare un’operazione che prevede anestesia totale e tamponi: sono ipocondriaca, soffro di attacchi di panico ed aritmia. Per questo sto cercando e chiedo anche consigli, un dottore in tutta Italia che possa modificare le mie cartilagini, intervenendo su narici e punta. Non chiedo un naso alla francese poiché non credo stia bene sul mio viso, ma semplicemente un naso più piccolo ed equilibrato. Quando sorrido le narici diventano grandissime ed anche di profilo il mio naso è decisamente più grande. Ho l’abitudine sin da piccola di tenere le narici tese, e forse per questo se non sorrido il mio naso appare più stretto e più piccolo (seppur rimanga un naso grande e convesso). Per quanto riguarda la gobba che rimarrebbe pensavo di modificarla dopo questa eventuale operazione con il filler, da ripetere chiaramente ogni tot mesi. So che mi converrebbe operarmi del tutto, ma ho molta paura e ansia... non voglio che un’operazione estetica diventi per me “un trauma”. Non vorrei spendere tantissimo, ma pagherei tutto in una volta senza finanziamento. Siccome dovrei anche rifare il seno che è ceduto a causa di tanti dimagrimenti eccessivi, vorrei sapere se facendo entrambi gli interventi si otterrebbe uno sconto sull’intera cifra (altrimenti il seno lo rifarei più in là). Per quanto concerne principalmente il naso, perché ahimé non credo si possano fare entrambe le operazioni insieme, quanto tempo decorrerebbe dalla visita decisiva all’intervento? Perdonate le tante domande, ma vorrei ricominciare a vivere finalmente in pace con me stessa... prima possibile. Grazie di cuore!
se è ipocondrica, ansiosa e soffre di attacchi di panico nonché di una sottile forma di dismorfofobia le sconsiglio di sottoporsi ad interventi estetici e di rivolgersi a consiglio psicologico. Ha troppi dubbi e poca chiarezza
Salve, sono una ragazza di 23 anni e ho finalmente deciso di ricorrere a trattamenti di medicina e chirurgia estetica per migliorare alcuni aspetti del mio viso. Specie per il lavoro che faccio, dovendo essere spesso ripresa e fotografata, il mio aspetto mi ha sempre creato grande disagio e insicurezza. L'intervento che da sempre ho voluto effettuare è una rinoplastica per armonizzare il naso al mio viso. Tuttavia, un altro aspetto che mi dà molto disagio è l'asimmetria generale dei miei tratti (oltre a quella del naso). Non riesco a capire esattamente quale sia il problema principale, ma ho un po' la sensazione che i miei lineamenti siano stati assembrati come un quadro di Picasso. In particolare, a parte il setto nasale e le narici, noto questo fenomeno sulla mandibola/guance basse, bocca e arcata dentale. Purtroppo anche gli occhi, ma non credo che lì si possa intervenire. Le mie domande sono due: 1) Quali trattamenti mi consigliereste per rimediare a questi difetti di asimmetria? (Non credo siano abbastanza pronunciati per una maxillo-facciale, quindi mi chiedo se ci siano altri modi, magari che combinino interventi odontoiatrici a trattamenti di medicina estetica tipo filler). 2) È meglio prima risolvere il problema generale del viso e poi ricorrere alla rinoplastica, in modo da rifare il naso con le giuste proporzioni e assi? Per non rischiare di vedere storto anche un possibile naso rifatto nel quadro generale. Grazie mille!!
Discorso poco chiaro... fa la fotomodella ed è insicura? Mi sembra poco plausibile. Le
Consiglio di non intervenire assolutamente in maniera permanente perché poi non si piacerebbe lo stesso. Faccia piccole cose, un piccolo filler alle labbra e così vedrà pian piano se si vede meglio
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.