A breve dovrei fare due interventi: una mastoplastica e una rinoplastica. Tra tutti gli esami pre operatori ci sono anche TC Maxillo-Facciale e RX torace. Io, solitamente, non sono ipocondriaca o fissata, ma mi hanno messo ansia riguardo le radiazioni ionizzanti a cui il corpo viene esposto. Tra l'altro sono due esami che per forza di cose, dovrò fare a distanza di due giorni, quindi essendo questa una Community di medici, volevo chiedere a voi rassicurazioni riguardo questa esposizione alle radiazioni. Grazie intanto a tutti.
Lo ha mai preso l’aereo? Becca più radiazioni a 12.000 metri che a fare una RX.
Gentile signora,
l'RX torace non è necessaria e in ogni caso le radiazioni assorbite per una TC del maxillo facciale sono irrilevanti.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
Non vi sono problemi con gli esami citati
non ci sono problemi, ogni chirurgo chiede gli esami che ritiene opportuni
saluti
nicola catania
Gentile paziente,
sono decenni che le apparecchiature radiologiche emettono una quantità di radiazioni cosi piccola da non creare problemi neanche al personale di radiologia.
Le hanno dato delle informazioni vecchie di oltre 30 anni.
Entrambi gli esami sono indispensabili. Non si preoccupi per le radiazioni, sono di entità irrilevante (ovviamente non deve essere gravida....)(
non sono esami indispensabili. Dr.Peroni Ranchet
Gentile signora
È corretto che faccia i due esami e inoltre l’entità delle radiazioni sono assolutamente minime. Rx torace obbligatorio in periodo di prevenzione Covid e la Tac mxf affinché il suo chirurgo verifichi bene le vie nasali per l’intervento di rinoplastica
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.