Ho 42 anni, e 12 anni circa fa mi sono sottoposto al classico intervento per ipertrofia dei turbinati e setto nasale deviato internamente (dopo aver ricevuto una pallonata a calcetto). Tutto sommato il mio naso da fuori non era brutto, diciamo che era quello di un uomo... nè piccolino da elfo e nè da pippo franco, però io stavo notando un ingrandimento di un gibbo e un leggero calo della punta rispetto al naso da ragazzino. L'internvento fu eseguito in anestesia totale con mutua, e durante la visita chiesi al chirurgo se fosse possibile sistemarmi anche i difetti che mi preoccupavano per il futuro, ma lui mi disse che non c'era bisogno perchè ero un uomo e quel naso mi stava bene anche così. Adesso a 42 anni la mia previsione si è avverata e mi ritrovo una piccola gobba sul dorso e una seconda verso sulla punta con evidente cedimento della columella. Inoltre le cartilagini inferiori si sono gonfiate e quindi c'è anche l'effetto combinato con naso a patata un po' alla Carlo Verdone. A distanza di 12 anni ho notato che sono tornato a respirare con delle difficoltà e vorrei sottopormi a un secondo intervento funzionale-estetico, ma i miei dubbi sono questi:
1) Mi conviene chiamare il chirurgo che mi operò 12 anni fa e chiedere un suo parere o visto che non mi ha soddisfatto è bene passare direttamente ad un altro professionista?
2) Mi spaventa il post-operatorio con tamponi e tutto il resto, che fu molto doloroso e fastidioso e l'idea di tornare all'anastesia generale mi fa più paura ora, per questo vorrei provare un intervento più light in anestesia locale, magari con limatura... lo consigliate?
3) Questo tipo di intervento si può effettuare in convenzionata con il SNN? Allego foto attuale:
Salve, il piccolo gibbo in alto forse sarà un po’ di callo osseo che si può togliere senza problemi. Invece per la punta bisogna fare un bel lavoro perché, a mio avviso, bisogna alzarla un po e rimodellare la parte cartilaginea, setto e alari. Dentro bisogna vedere se c’è deviazione del setto e ipertrofia dei turbinati. Insomma, meglio un chirurgo ORL o un plastico con esperienza anche nella parte funzionale. Si può fare anche in anestesia locale e sedazione ma questo si valuta durante la visita. Noi utilizziamo tamponi in silicone con un canale centrale con i quali puoi respirare tranquillamente e non fanno male quando vengono tolti.
Sarai benvenuto. 🙏🙌🤗
Capisco i suoi dubbi ma ci sono diversi chirurghi che eseguono l'intervento in giornata senza ricovero e che il tampone lo tolgono il giorno dopo ! La chirurgia estetica non rientra negli interventi ospedalieri. Saluti.
Dr. Francesco Aji Vicenza
Alexsandro,
oggi la rinoplastica si può tranquillamente fare in anestesia locale senza mettere i tamponi. Quindi da questo punto di vista stia tranquillo, per la scelta del Chirurgo può provare a sentire la persona che l'ha già operata, se percepisce delle incertezze cerchi un altro professionista.
il chirurgo non l'accontentò perchè il di più era di chirurgia estetica ed anche oggi la correzione può farla solo privatamente. Dr.Peroni Ranchet
Si rivolga ad un specialista in chirurgia plastica, perché durante la stessa seduta operatoria si agisce sia sulla parte funzionale sia sulla parte estetica.
Resto a disposizione.
Buongiorno,
L'intervento che desidera effettuare non è convenzionato con SSN.
Rivolgendosi a struttura convenzionata con SSN può trattare solo la parte funzionale, non quella estetica.
Oggi diversi medici eseguono questo intervento in anestesia locale e senza tamponi.
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
Buongiorno, Il 3 ottobre mi sono sottoposto ad un intervento di Rinoplastica presso una clinica privata a Padova. Il mio naso presentava alcuni difetti (naso leggermente fuori asse, punta ruotata e gibbo asimmetrico) dovuti ipoteticamente ad un piccolo trauma avuto in passato (circa 9 anni fa). A maggio 2018 mi presento dal chirurgo per una visita. Riferisco che il mio naso nel complesso non mi crea problemi e lo apprezzo, ma mettendomi leggermente di profilo si intravedono dei piccoli difetti che mi danno fastidio. Il chirurgo avalla la mia tesi, dicendomi che si nota chiaramente che vi è stato un trauma (ora come ora nutro delle forti perplessità che quei piccoli "difetti" siano imputabili al trauma e non alla conformazione del mio naso) e che con delle piccole modifiche si riuscirà ad ottenere un "ripristino", riportando il mio naso ad una situazione pre trauma. Premetto che di simulazioni vere e proprie su un possibile risultato finale non ne ho avute se non una semplice modifica a penna di una foto scattatami di profilo. A causa di impegni lavorativi procrastino l'operazione a più di un anno di distanza. Arrivato il fatidico giorno, spero come mi è stato garantito telefonicamente quantomeno di avere un breve colloquio con il dottore essendo trascorso "un po' " di tempo dalla visita. Il colloquio durerà letteralmente 90 secondi dove senza nemmeno accomodarsi il chirurgo esclamerà "Vedrà che le ridarò il suo naso naturale". Ora per farla breve giovedì 17 a due settimane dall'operazione mi è stato rimosso il tutore e guardandomi allo specchio ho avuto letteralmente un crollo psicologico che non mi era mai capitato in vita mia, il naso come sostiene il chirurgo potrà anche essere "perfetto" ma è completamente fuori luogo a quelle che sono le caratteristiche del mio volto. E come se avessi una repulsione, non riesco ad accettarlo, Le cose che più mi creano disagio sono: sulla vista frontale il totale appiattimento del mio volto tra la mediana delle sopracciglia e la punta del naso, mentre sulla vista di profilo un accorciamento del mio naso ed un profilo leggermente a "sella". Il mio naso è stato complessivamente ridotto di dimensioni (cosa che non mi è stata spiegata e che mai avrei acconsentito) e a mio avviso non vi è stato un ripristino ma una vera e propria modifica. Ho una minima speranza di portare in futuro il mio naso ad una conformazione più simile a quella pre intervento? Mi è stato fatto un video immediatamente post intervento, sarà quello il risultato definitivo?
è buona cosa sempre intendersi bene sul risultato da ottenere, comunque deve tener presente che il naso è sicuramente gonfio e che la punta avrà un assestamento verso il basso per cui una valutazione del risultato si potrà fare tra sei mesi almeno. Dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.