Salve, ho effettuato un intervento di rinosettoplastica aperta due settimane fa, il chirurgo mi ha fatto una foto di profilo subito dopo l’intervento e il naso era molto carino e dritto, settimana scorsa appena tolti i tamponi avevo una piccola gobba, che dopo una settimana con i cerotti è andata via, ma non è ancora dritto come nella foto post operatoria, e apparentemente al tatto il dorso mi sembra duro e non gonfio. Mi è stato detto che è il callo osseo e che si riassorbirà e fin qui nulla di grave. Un altro problema riguarda la cicatrice, avendo fatto la tecnica open ho una cicatrice alla base che adesso appare in fuori, come se ci fosse uno scalino e la pelle fosse stata cucita male. So che hanno avuto difficoltà a richiudermi perché avevo la pelle sottile, ed effettivamente nella foto fatta dal chirurgo dopo la rinoplastica questo scalino si nota come “cucitura”, pensate che rimarrà per sempre sporgente? Si può fare nulla? Ultimo problema, ma non per importanza, anzi, è la cosa che più mi rende paranoica, secondo me il naso è storto. Avevo una precedente deviazione verso destra, deviazione che continua ad esserci. Ora, il chirurgo dice che è gonfio e una volta sgonfio sarà dritto, ma a me sembra difficile. Ho la punta gonfia a destra (al tatto è dura) e le narici diverse perché ovviamente tirano verso destra, proprio come prima, che probabilità ci sono che con il tempo si raddrizzi? Vorrei più che altro la verità, perché questo era il problema principale per il quale mi sono operata, e vedere il naso storto mi manda in bestia. Allego le foto del naso dopo l’operazione.
Buondì 🌞, sinceramente è troppo presto per preoccuparti del risultato. Il naso è veramente molto gonfio e nelle fasi iniziali del recupero, vedrai che con il passare dei giorni migliorerà parecchio. Magari da un lato è più gonfio e sembra assimetrico o deviato, stai serena. Un altro fenomeno che noterai più in la è che la punta si gonfierà di più mentre la parte superiore del naso si sgonfierà gradualmente, questo succede semplicemente per la forza di gravità. Per la punta, soprattutto nei casi di rinoplastica aperta, bisogna aspettare a volte anche più di un anno. Anche lo scalinetto della sutura nella columella si sistemerà pian pianino, rimarrà una piccola cicatrice, quasi invisibile. Continua i massaggi secondo i consigli del chirurgo e abbi fiducia in lui.
Ti auguro una pronta guarigione.
🙏🙏❤️💪💪
deve avere pazienza almeno 6 mesi. prima di allora il risultato non sarà mai quello definitivo.
È veramente sconfortante vedere come l'ansia cancelli completamente quello che si dice e si scrive riguardo ai tempi di guarigione dopo un intervento chirurgico, non stiamo parlando di un gioco elettronico. I tempi di assestamento durano mesi non 15 giorni.
Dr. Peroni Ranchet
Se non aspetta almeno sei mesi non può valutare
Al momento è già stata operata. Normalmente non vale la pena, anche per un medico, impegnarsi in una valutazione se non sono trascorsi almeno 4 mesi. Nell'attesa che trascorra inesorabilmente questo tempo cerchi di distrarsi e di spostare la sua attenzione altrove. Non serve fissarsi sul naso ora. Solo successivamente, trascorso questo tempo, lei ed il suo naso potranno essere oggetto di una valutazione.
Segua il mio consiglio, ora non si stressi e non stressi il suo chirurgo, sarebbe inutile.
Cordialità,
Dott. Dario d'Angelo
Prima di sottoporti ad un intervento di questo tipo il chirurgo avrebbe dovuto avvertirti ed anche farti firmare che a) prima di un anno il risultato non si deve valutare perche occorre tempo per la guarigione b) la persistenza di piccole asimmetrie e' altamente probabile
sono domande che deve fare al suo chirurgo
saluti
nicola catania
Mi invii delle foto via mail (di fronte di profilo e dal basso).
Cordiali saluti.
Prof. Gianluca Tilesi - Chirurgo Plastico-Otorinolaringoiatra
Deve pazientemente aspettare il decorso post operatorio e l’assestamento del naso che non si completa se non in diversi mesi. Segua scrupolosamente tutte le indicazioni del suo chirurgo che saprà come modulare e gestire il decorso.è anche normale che si possono prospettare piccole correzioni successive senza considerarsi una complicanza
Ma non le è stato detto che il naso cambia continuamente fino a 5-6 mesi? Solo allora potrà vedere il risultato è parlare e scrivere.
Gentile signora,
in merito al problema del dorso sembra effettivamente che sia presente un piccolo residuo di gobba ossea. Per quanto riguarda lo scalino sulla cicatrice delle columella è possibile che col tempo migliori, ma probabilmente resterà comunque una piccola irregolarità. Per quanto riguarda la deviazione, tenga presente che un modesto residuo è possibile che permanga anche dopo che i tessuti si saranno completamente sgonfiati.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
Troppo presto per farsi assalire dall'ansia, si rivolga al chirurgo che l'ha operata e aspetti almeno un paio di mesi.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.