Buongiorno dottori,
Vi scrivo per sapere se la deviazione del setto possa essere causa delle occhiaie. Io presento deviazione del setto a destra già diagnosticata dal medico senza esami approfonditi ma solamente con l utilizzo del dilatatore (se si chiama così). Situazione che penso di avere da qualche anno già, dai 20 anni, ora ne ho 32. Da quel momento ho notato il peggioramento costante della respirazione associato a croste e sanguinamento non copioso ma entrambi costanti, prima solo nella narice destra poi col tempo anche nella sinistra. Ovviamente la notte respira solo con la bocca. In questi ultimi anno ho notato la comparsa di occhiaie nere e scavate, presenti anche quando dormo tanto. Volevo sapere se queste possono essere dipendenti dal setto deviato.
Ringraziando in anticipo
Claudio
Pregiatissimo Signore potrebbe inviarmi se lo desidera sua foto. Cordialmente
Dr Marco Gerardi
un mese è sufficiente per mettere gli occhiali, ma dipende anche dal peso.: non può mettere le lenti?. Dr.Peroni Ranchet
Le consigliamo una valutazione diretta con un otorinolaringoiatra o con un chirurgo plastico.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Le consiglio visita da un otorino o da un chirurgo plastico.
il chirurgo più indicato è lo specialista in chirurgia plastica e l'intervento è unico e senza cicatric,i perchè effettuato passando dall'interno delle narici. Dr.Peroni Ranchet
Deve fare unan visita da un chirurgo plastico o da un otorino o da un maxillo faciale ... tutte e tre le specializzazioni possono effettuare una rinosettoplastica per correggere tutte queste alterazioni.
Il primo passo è quindi fare una visita
Cordialmente
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
CAlabria
Gentile paziente,
siamo d'accordo coi colleghi: non c'è nesso fra un setto deviato e la presenza delle occhiaie che molto spesso ha anche una base costituzionale.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
necessita almeno una foto.
Direi,gentilissimo signore che le occhiaie più che al setto deviato sono imputabili alla cattiva qualità del sonno dovuta alla non corretta respirazione nasale.
Dott.Paolo Paccoi,Roma
Non c'è relazione tra la deviazione del setto e le occhiaie, perchè queste sono di costituzione ereditarie e col passare degli anni diventano più evidenti. Se soffre per la deviazione dovrebbe farsi operare. Dr.Peroni Ranchet
La congestione nasale ci può stare( a quattro giorni dall’intervento); meno giustificabile ( consederando che ha fatto solo setto, turbinati e punta naso) la tumefazione del volto e le ecchimosi. Applichi sul volto due guanti monouso con dei cubetti di ghiaccio, legati e posizionati a cavallo del naso e assuma farmaci a base di escina ( Edeven,Reparil,estratto di Arnica etc)
quello che lei descrive nei primi giorni è normale.
Il gonfiore e la tumefazione della regione nasale ed oculare sono abbastanza frequenti nell'immediato post-operatorio . Solitamente, al massino in quarta giornata , dopo lo stamponamento nasale e la giusta terapia , tale disturbo si risolve velocemente . Cordiali saluti Dott.ssa Ricciardi Daniela
tutti i pazienti operati di rinoplastica nei primi giorni sono così.
Il decorso è normale nei primi giorni, specie se non ha ancora tolto i tamponi. Dr.Peroni Ranchet
gentile signora, vista la deviazione del setto e i problemi che potrebbero scaturirne, nel suo caso è indicata la rinosettoplastica.
Le consiglio di fare una visita preceduta da una tc senza mezzo di contrasto possibilmente con sezioni di 2 mm.
Questo permette di valutare in un unica visita problema funzionale ed estetico
Buongiorno,
Dalla sua descrizione si può dedurre che la rinosettoplastica è indispensabile, oltre alla parte estetica andrà a correggere la sua respirazione definitivamente.
Buona giornata
Dottor Cristiano Biagi
Con ragionevole certezza direi che una respirazione marcatamente deficitaria come la sua( sia pure monolateralmente) sia alla base delle problematiche respiratorie da lei accusate.
Dott.Paolo Paccoi, Roma
Gent.Moni,
ovviamente la fatica a respirare deriva dalla deviazione del naso, che le chiude una narice e può favorire anche le sinusiti, per cui deve operarsi di rinosettoplastica.
Cordiali saluti dr.Peroni ranchet
Gentile paziente,
la procedura che è stata seguita è corretta.
Potrà eseguire una rinosettoplastica correttiva dopo accurata valutazione con un chirurgo plastico di fiducia.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
In fase acuta, quando è avvenuta la frattura, si fa proprio quello che è stato fatto a lei, cioè il "raddrizzamento" manuale e la contenzione con il gessetto, che io personalmente avrei mantenuto più a lungo, magari con dei cerotti, per contrastare l'elasticità delle cartilagini. Ora il suo naso è un poco deviato, ma se per la sua attività fisica lo deve sottoporre a traumi, le consiglio di aspettare tempi più tranquilli. MB
Può succedere che una deviazione recidivi. Per una frattura a legno verde che si riporta alla sede iniziale Deve farsi riioperare
Gentilissimo amico,lei è stato sottoposto ad intervento di riduzione e contenzione di frattura delle ossa proprie nasali ( che è esattamente ciò che si fa in queste circostanze). Solitamente si rimanda un'eventuale settoplastica ad un secondo tempo
( a quando cioè si è ben consolidata la frattura nasale). Probabilmente la deviazione postuma della piramide è dovuta alla spinta elastica del setto cartilagineo deviato e non corretto contestualmente.
Dott.Paolo Paccoi, Roma
Successivamente farà una rinosettoplastica per risolvere il problema.
Quello che ha fatto il medico nell'immediato è la cosa giusta e poteva essere fatta solo così. Se poi il risultato non è perfetto ( la deviazione è minima) farà l'intervento quando la frattura si sarà consolidata.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.