Buongiorno sono un ragazzo giovane che ha effettuato da circa 10 mesi una settoplastica e rimozione turbinati. Inizialmente ero restio e avrei preferito operarmi solo ai turbinati, dopo che il mio dottore di riferimento mi ha elencato i benefici che mi avrebbe apportato l'intera operazione ho cambiato idea. Purtroppo il giorno dell'intervento c'è stato un cambio in corsia ed io non sono capitato con il mio dottore, ma con un altro, che era però primario del reparto per cui mi sono tranquillizzato. Dopo l'intervento pensavo solo a come avrei respirato e dal punto di vista respiratorio e raddrizzamento setto, l'operazione sembra andata a buon fine, tuttavia il mio naso è diverso (il mio naso esternamente andava benissimo, era dritto e non lo avrei mai toccato, ma avevo un problema di deviazione interna che da fuori non era visibile), c'è una parte del setto che è stata come incisa dall'interno creando un "effetto curva", rispetto a prima le differenze sono evidenti e anche la cartilagine sembra essersi un po' adattata. Io chiedo gentilmente a voi se è normale che una settoplastica abbia avuto ricadute estetiche nei fatti, che un tipo di intervento così sia andato a inficiare in qualche modo la parte visibile del setto, non saprei come chiamarla, quella che si vede allungando il naso(è chiara l'incisione interna in un punto), o se è una cosa che non dovrebbe capitare. Siccome ho letto ovunque che la correzione del setto non implica modifiche estetiche, vorrei capire se a volte può capitare. Grazie e cordiali saluti.
Coorreggere una deviazione settale non comporta di norma modiche della linea dorsale che resta inalterata. Il fatto che si sia avuto un cambiamento può essere dovuto a due cose, una modifca intezionale e di questo deve chiedere spiegazione al suo Chirurgo, o l'asportazione del tratto caudale del setto eseguita nell'intento di raddrizzare la parte. Quest'ultima cosa dovrà esserle spiegata in quanto questa parte viene raddrizzata ma salvaguardata proprio per evitare difetti estetici.
Qualora le spiegazioni che le verranno date non la soddisfano le consiglio di lasciare passare qualche mese e di farsi vedere poi da un Chirurgo Plastico specializzato nella chirurgia nasale.
Buongiorno, una settoplastica funzionale non incide sull'estetica ma se il suo naso si presenta in modo diverso come dice e non le piace l'aspetto estetico, consiglio di farsi visitare da un chirurgo plastico che interviene proprio su quello, andrà a risolvere l'aspetto estetico.
Cordialità
MDG
STUDIO MEDICO SCEB
La correzione del setto non comporta modifiche estetiche.
Dr. Francesco Aji VICENZA
Se è veramente intervento funzionale, non può avere esiti estetici
No, un intervento funzionale non ha conseguenze estetiche
occorre una visita per capire
saluti
nicola catania
Deve farsi vedere dal suo chirurgo o da altri a sua scelta, senza una visita e difficile capire il suo lungo problema.
imposibile rispondere via mail. Dr.Peroni Ranchet
Senza vederla dal vivo, con tanto di foto pre operatorie, non si può dire granché. Dopo 10 mesi l'assestamento è ormai ultimato. Se il setto era molto deviato la resezione può averlo indebolito a tal punto da farlo deviare leggermente.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.