Si è rotto un dente devitalizzato anni fa, cosa devo fare?

Gaia79
23 feb 2018 · Ultima risposta: 7 ott 2021

Qualche giorno fa si rotto una piccola parte del molare che avevo devitalizzato circa 7 anni fa, cosa devo fare? Non o dolore o fastidi.

Annuncio

Risposte (7)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Bisogna valutare la frattura se non è stata compromessa la radice si può ricostruire e fare sopra una corona in oro-ceramica cosa avrebbe dovuto fare subito dopo la devitalizzazione per evitare questo tipo di inconveniente bionda giornata e vada dal suo odontoiatra di fiducia prima possibile

DEVE ANDARE IN UNO STUDIO ODONTOIATRICO
SALUTI
NICOLA CATANIA

2 sedi di Bergamo, Brescia...

Gentilissima Gaia, deve assolutamente contattare il suo odontoiatra di fiducia!
Dott.Paolo Paccoi, Roma

Dipende da come si è fratturata la corona. in linea di massima, se interessa anche la corona, bisogna procedere alla sua avulsione magari valutando contestualmente la possibilità di mettere un impianro post-estrattivo anche immediato, oppure procedere alla preparazione della corona residua, con o meno un perno endocanalare di rinforzo, per il confezionamento di corona protesica (capsula) in metallo-ceramica.

Dott. Francesco Melito
(0)
Aversa

consulti il suo odontoiatra di fiducia

Se la frattura si estendesse sotto gengiva, bisognerebbe attuare un allungamento della corona clinica ossia della parte di radice che emergesse dalla gengiva, per portare fuori la parte distrutta o fratturata. Questo lo si fa con una Gengivectomia o un Lembo riposizionato apicalmente dopo osteotomia-osteoplastica. La prima se si fosse in presenza di adeguata banda di gengiva aderente e la seconda se questa non fosse sufficiente ma ci fosse solo mucosa alveolare o problemi di estetica! Questo perché la gengiva dopo la riabilitazione conservativa o protesica che fosse della corona dentale, deve poter inviare nella radice le fibre epiteliali e connettivali che costituiscono l'attacco al dente e che ad unastruttura artificiale fatta sottogengiva non si potrebbe inserire causando la perdita del sigillo gengivale e la formazione di una tasca parodontale iatrogena! Si faccia Visitare. Dr Gustavo Petti Parodontologo Riabilitatore Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari

Dr.Gustavo Petti Studio Medico di Odontoiatria e Parodontologia
5
(2)
Cagliari

Buongiorno , mi dispiace per quello che le è accaduto , ma c’è sempre rimedio ad ogni cosa ,dipende dal tipo di rottura , posso consigliare senza visitarLa di procedere o con una semplice otturazione oppure eseguire una ricostruzione del dente se la rottura è ampia con un perno di rinforzo e come ultimo si ricostruisce il dente con successiva protesizzazione della corona del dente cioè un dente in zirconia ceramica. Le ho dato dei consigli, la cosa migliore sarebbe visitarLa per essere più esaustivo possibile.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Ortodonzia
8 Risposte, Ultima risposta: 20 set 2018
Ortodonzia
6 Risposte, Ultima risposta: 23 nov 2019
Mastoplastica additiva
8 Risposte, Ultima risposta: 13 feb 2022
Ortodonzia
2 Risposte, Ultima risposta: 22 feb 2022
Riduzione stomaco
6 Risposte, Ultima risposta: 28 ott 2014
Ortodonzia
4 Risposte, Ultima risposta: 25 mar 2022
Sbiancamento denti
6 Risposte, Ultima risposta: 29 dic 2019
Ortodonzia
4 Risposte, Ultima risposta: 16 set 2022
Ortodonzia
3 Risposte, Ultima risposta: 11 ago 2022
Filler labbra
17 Risposte, Ultima risposta: 30 gen 2021

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente